Parliamo di vino
su'oltre, il nuovo vino della Cantina su'entu.
di Angelo Concas
22/03/2019
su'oltre, il nuovo vino della Cantina su'entu.
su'oltre
Marmilla Rosso IGT
Vendemmia 2016 Vol. 14,5%
Prodotto con uve Bovale 70% e uve Merlot 30%
Bottiglie prodotte 3.000
Az. Cantina su'entu
SS 131 km 41 Sanluri (SU) Sardegna - Italia
@cantina su'entu
su'oltre il nuovo vino della Cantina su'entu, è stato presentato oggi 22 marzo 2019 in occasione del decennale della cantina. Un debutto che lo vede subito inserito per la sua eccellenza nel progetto "I pezzi da 90 dell'Enologia Italiana" della Accademia Internazionale Epulae.
Le uve di su'oltre, 45 quintali per ettaro, vendemmiate a mano in cassette nella terza decade di settembre, nascono su terreno argilloso con presenza di calcare nella tenuta di su'entu in Marmilla, subregione geografica della Sardegna, posta nella zona centro-meridionale della regione.
Le uve fermentano in acciaio a una temperatura controllata di 25°C per un periodo di macerazione di 10 giorni, a cui segue poi una pressatura soffice. Si evolve e matura per 18 mesi in barriques e tonneaux nuove di media tostatura e si affina per ulteriori 12 mesi in bottiglia.
Caratteristiche organolettiche:
su'oltre si offre alla vista con un bellissimo colore rosso purpureo intenso. Al naso, si concede con fine eleganza e l'utilizzo sapiente dei legni non copre minimamente i profumi di piccoli frutti rossi e neri arricchiti da piacevolissimi sentori speziati e balsamici, che ben si armonizzano alle note di liquirizia e di fava di cacao. In bocca, l'ingresso è potente e deciso, la cavità orale viene piacevolmente invasa in tutte le sue parti con sensazioni inizialmente calde, seguite poi da freschezza, morbidezza, sapidità, mineralità e da una marcata piccantezza. Al retrogusto, conferma appieno, ma anche più marcate tutte le note olfattive precedentemente percepite. La degustazione si conclude con un finale di bocca armonico, lungo e asciutto. Su'oltre pur essendo un vino complesso e ricco di estratti, quindi, proiettato a lunga vita, si concede sin dalla sua prima uscita con tannini eleganti e setosi, che permettono accostamenti gastronomici con carni rosse grigliate anche particolarmente marezzate di grasso, con arrosti o umidi di carne di agnello o di capretto e con formaggi semistagionati e anche stagionati prodotti con latte vaccino, ovino e caprino.