Saperi e sapori

OLIO DEL MONTE AMIATA

di Leonardo Felician

29/03/2019

foto

L’azienda agricola di Francesco Monaci si trova in Toscana, a Castel del Piano, in provincia di Grosseto, lungo la fascia fitoclimatica popolata da una ricca vegetazione tra cui spiccano oliveti e castagneti, ai piedi del Monte Amiata, un antico vulcano spento situato nell'Appennino toscano tra la Maremma, la Val d'Orcia e la Val di Chiana. E’ una zona con scarsa densità di popolazione dove inoltre sono situate numerose aree protette e la riserve naturali.
L’azienda creata da Francesco Monaci è giovanissima, nata nel 2015 dal desiderio del proprietario di riavvicinarsi alla terra e ai ricordi dell’infanzia, un legame forte che spiega la bizzarra etichetta in cui l’immagine lascia il dubbio se si tratti di un tronco di ulivo o della coda stilizzata nientemeno che di una balena. Il mistero è spiegato dal soprannome della nonna e l’elegante etichetta è un tributo a una passione contadina che rivive nel nuovo secolo con tecnologie moderne, ma con immutata passione e forte legame con la tradizione familiare.
L’olio prodotto è un extravergine IGP toscano dal nome evocativo di “Ricordi” e nasce da un’accurata selezione delle olive delle principali cultivar presenti sul territorio: olivastra seggianese, leccini, frantoio e moraiolo. L’olio comunque non è l’unico prodotto dell’azienda, che commercializza anche miele in vasetti caratterizzati da una giocosa immagine della balena e una farina di castagne prodotta dai numerosi castagneti della zona. L’azienda non dispone non soltanto di commercio elettronico, ma nemmeno di un sito internet, di un dominio e finanche di un numero di telefono fisso, fatti questi ormai assai rari e inusuali tra i produttori di ogni regione. Arriveranno certamente, poiché è evidente che nei primi anni di attività è stata privilegiata la filiera di produzione alla costruzione dell’immagine, al marketing e alla commercializzazione.
Azienda Agricola Monaci Francesco
Piazzale Europa 1/c, Castel del Piano(GR)
Tel. 328 9067373
Email francesco.mo@virgilio.it
 
  • foto
  • foto
  • foto