Saperi e sapori

Epulae delegazione Ostia - Metti una sera a cena

di Sandra Ianni

06/04/2019


Giovedì 4 aprile in occasione della conclusione del Corso per Sommelier Enogastronomo Epulae si è tenuta ad Ostia, presso Re Carlo Bistrot, una cena-evento alla presenza del presidente nazionale di Epulae Angelo Concas che ha messo a punto per i soci una particolarissima cena a quattro mani con lo chef Claudio Martini.

Ad aprire la serata la presentazione, in anteprima assoluta, di un piatto, ideato dallo stesso Concas, che si potrebbe battezzare con il nome di esoticomediterraneo. Si tratta, infatti, di un’insalata costituita da una dadolata di frutta esotica e crudité di ortaggi mediterranei, con fettine di bottarga di muggine e filini di lime. A seguire fregula artigianale risottata con uova di riccio e spaghetti artigianali, acqua e farina, con bottarga.  La bottarga in baffe, quella in polvere nonché la polpa di riccio sono tutti di provenienza sarda prodotti dall’azienda ittica Smeralda di Cagliari

In abbinamento ai piatti una proposta per regionalità che ha rapito i commensali: la verticale di Iselis. Nasco di Cagliari DOC prodotto da Argiolas vini di Serdiana (CA) annate: 2017, 2015 e 2011.Il Nasco in purezza, un antico vitigno coltivato da tempi immemorabili che trova espressioni eleganti, serbevolezza, grandi capacità evolutive e struttura ha accompagnato in maniera perfettamente equilibrata la sublime cena.

La serata si è conclusa con la consegna dei diplomi agli accademici di Epulae Ostia e con la consegna honoris causa a Valerio Di Mauro del diploma di Maestro Sommelier Epulae. Valerio terza generazione dell’azienda Colle Picchioni che sorge a Marino in un microclima particolare e su di un suolo di origine vulcanica decisamente vocato, ha, tra l’altro, presentato tre dei suoi vini più significativi e pluripremiati dalle guide di settore:  Le Vignole (I.G.P. Lazio bianco - Malvasia puntinata e Sauvignon)  un vino estremamente elegante; Perlaia (I.G.P. Lazio rosso -  Merlot, Sangiovese e Cabernet) e Il Vassallo  (I.G.P. Lazio rosso) un taglio bordolese di grande equilibrio. La commissione di degustazione Epulae ha, infatti, ritenuto tali vini meritevoli di entrare nella classifica nazionale del format ideato dallo stesso Concas: I Pezzi da Novanta dell’enologia italiana, cioè quei vini che possono venir considerati delle pietre miliari dell’enologia italiana, evento che nei prossimi mesi verrà presentato ad Ostia.

La serata e le esperienze sensoriali guidate da Angelo Concas, racconta Valeria Strappini la proprietaria del locale Re Carlo, ha suscitato grandissimo interesse tanto da gettare le basi per successivi incontri e/o seminari di analisi sensoriale destinati ad operatori del settore ma anche a  chi vuole concedersi un coinvolgente viaggio nel mondo del gusto guidato da un non comune protagonista e affascinante relatore Angelo Concas.



 
  • Smeralda
  • esoticomediterraneo
  • esoticomediterraneo
  • fregula ai ricci di mare
  • fregula ai ricci di mare
  • Spaghettone alla bottarga
  • Spaghettone alla bottarga
  • Iselis
  • Vini Picchioni