Parliamo di vino

NOTTURNO 2017

di Angelo Concas

12/04/2019

foto  




Un Pezzo da 90 particolarissimo nel panorama dei vini sardi, che purtroppo è destinato a pochi wine lovers, ma solo per il fatto che se ne producono poche migliaia di bottiglie.

NOTTURNO 2017

Rosso I.G.T. Isola dei Nuraghi 17 % vol.
Prodotto con uve Malvasia Nera.

Az. Agricola TERRE SALMASTRE
Strada Provinciale 48 km 2,00
Sanluri (CA) Italia
Tel. +39 348 5442727

Esclusivista per la distribuzione:
Antica Enoteca Cagliaritana dal 1935

Sedi a Cagliari:
via Rovereto 8 
Tel. 070 655611 - 070 680427

Piazza Jenne 8
09124 Cagliari
Tel/Fax. 070 670532 
email: enoteca.ca1935@gmail.com

Antica Enoteca Cagliaritana 1935

NOTTURNO 2017 si manifesta alla vista di colore rosso rubino intenso e limpido con toni purpurei accesi.

Al naso, si concede subito con toni caldi, speziati e balsamici, seguiti dal sentore intenso di ciliege marasche che si fondono armoniosamente ai profumi marcati ed eleganti di piccoli frutti rossi e neri maturi: more, mirtilli, lamponi, fragoline di bosco. Le note floreali, sono decise e riportano subito al riconoscimento di fiori selvatici: rosa canina, papavero e violette.

In bocca, l'ingresso è da subito morbido, generoso ed elegante. I suoi 17 gradi alcol si nascondono dietro ad una importante spalla acida, permettendo così di cogliere appieno la ricca sapidità e la mineralità. I tannini presenti sono equilibrati, dolci e setosi.

La retrolfattiva riconferma tutta la gamma dei sentori precedentemente percepiti, arricchiti però da una importante persistenza aromatica intensa e decisamente molto lunga.

La degustazione si completa con un fin di bocca armonioso ed elegante che lascia la cavità orale gradevolmente pulita.

NOTTURNO nasce dalle uve dei vigneti di Malvasia nera posti a dimora sulle fertili colline calcaree-argillose in agro di Sanluri. L'appezzamento di TERRE SALMASTRE consta di circa 4 ettari dove vengono coltivati anche i vitigni tipici di: Malvasia bianca, Nasco, Semidano, Moscato e Nuragus. Il tutto viene coltivato senza l'uso di prodotti di sintesi, utilizzando esclusivamente rame e zolfo. Tutte le uve vengono vendemmiate nelle ore più fresche rigorosamente a mano e poste in cassette areate con un massimo di 15 Kg di uva, per poi essere portate nel più breve tempo possibile in cantina per la vinificazione.

Accostamenti gastronomici:
Nonostante NOTTURNO sia un vino dalla struttura complessa ha una beva facile tanto da  accostarsi benissimo con ricche fritture di mare che comprendono anche pesci grassi come: anguille, murene e cefali. 

Con ricche fritture miste "all'italiana" di: melanzane, zucchine, peperoni, carciofi, funghi, fiori di zucca, tocchetti di polpa di carni bianche, polpettine di verdure e carne, coratella e cervellino di agnello, che andranno tutti fritti a piacere dopo essere state insemolati, pastellati o panati anche due volte nei tuorli d'uovo sbattuti.

Con primi piatti di: pasta secca o di pasta fresca anche ripiena conditi con sughi  sapidi e succulenti in bianco o al pomodoro a base di carni in genere.

Con secondi piatti di: trippa al sugo di pomodoro e menta; con arrosti di pollame anche con ripieno cotti al forno; con arrosti di: maialetto, agnello, capretto e manzo cucinati sia allo spiedo, sia in forno; con spezzatino di carni in genere anche con patate e particolarmente sapidi.

Con formaggi: semistagionati e stagionati prodotti con latte  ovino, caprino, vaccino o anche da latte misto.

  • foto
  • foto