Eventi

Vinexpo Bordeaux dal 13 al16 maggio 2019

10/05/2019

foto
 
 
Vinexpo -3 giorni:
Bordeaux accoglie il più importante salone internazionale  professionale di vini e alcolici in Francia. 

Bordeaux, 10 maggio 2019 – Vinexpo Bordeaux, Il salone professionale internazionale dedicato ai vini e agli alcolici, aprirà i battenti dal 13 al 16 maggio 2019 presso il Parco delle Esposizioni di Bordeaux. La 20a edizione sarà posta sotto il segno della performance dei contatti e della convivialità. A pochi giorni dalla sua apertura, sottolineamo il servizio d’accoglienza progettato con la città di Bordeaux e i temi portanti che contraddistinguranno  l’annata 2019 di Vinexpo Bordeaux.  
 
Visitatori di 120 nazionalità, 29 paesi e 1.600 aziende espositrici.

Per 4 giorni, esperti e buyer (di cui il 65% di decision maker) di 120 nazionalità diverse convergeranno a Bordeaux per questo evento prospettico e business  della filiera del vino e degli alcolici. Tra i 29 paesi espositori, 2 nuovi: Turchia e Vietnam.
1.600 aziende (il 15% in più rispetto al 2017) occuperanno l'intero padiglione 1. Per quanto riguarda il nuovissimo padiglione 2, denominato Palais 2 Atlantic, sarà dedicato alle grandi degustazioni e al 1 ° Simposio Internazionale dedicato a l’“impatto del cambiamento climatico sulla filiera  del vino e degli alcolici”.
Tutte le regioni vinicole francesi saranno rappresentate e tra i marchi francesi di portata internazionale, i visitatori potranno ritrovare  : Grands Chais de France Minuty, GH Martel & Co., Henri Bourgeois, Albert Bichot, Champagne Bollinger, Joanne Baron Philippe de Rothschild, Bernard Magrez o CVBG-Dourthe Kressmann ...
Per quanto riguarda i marchi internazionali saranno presenti tra gli altri: Clos de los Siete, Catena Zapata (Argentina), Robinson e Sinclair (Sud Africa), Felix Solis Avantis, Marqués de Cáceres (Spagna), Piccini, Emilia Romagna (Italia) o ancora Cofco Greatwall (Cina).
 
Bordeaux stende il tappeto rosso!
Per questa 20a edizione di Vinexpo, Bordeaux e la sua città hanno lavorato duramente per facilitare la mobilità degli operatori in visita e ottimizzare il loro soggiorno.
Un’accoglienza e un accesso rafforzati grazie all'istituzione di navette gratuite dall'aeroporto, dalla stazione ferroviaria di Saint-Jean, da Mériadeck, dal centro città e dalla zona alberghiera di Bordeaux-Lac.
Un "Vinexpo Pass" sarà offerto a tutti gli espositori e visitatori affinché possano viaggiare gratuitamente sulla rete di trasporto TBM (tram e autobus) e beneficiare di molti vantaggi per godersi appieno il loro soggiorno a Bordeaux, come ad esempio l'accesso gratuito presso la Cité du Vin e molti altri musei della città ...
 
La convivialità di un "Vinexpo fuori salone"
Questi stessi operatori provenienti da tutto il mondo potranno conoscere l'accoglienza e il savoir-vivre dei francesi, grazie ai numerosi off di alto livello organizzati attorno all'evento. Tra questi:
 
Le Diner du Palais - Martedì 14 maggio - Palais de la Bourse
Lanciato quest'anno da Vinexpo, questo evento è stato creato per rispondere a una richiesta degli espositori (non i bordolesi) che volevano accogliere i loro ospiti in modo privilegiato. Questa serata eccezionale si svolgerà al Palais de la Bourse di Bordeaux attorno a un menù gourmet realizzato degli chef François Adamski e Michel Roth, che sarà accompagnato dai loro vini.
 
The Blend - Mercoledì 15 maggio 2019 - Palais de la Bourse
Sia che si tratti di una festa o di un afterwork, The Blend è la serata ufficiale di Vinexpo. Accessibile gratuitamente a tutti coloro che partecipano al salone, questo incontro conviviale rappresenta l'occasione ideale per sviluppare la propria rete professionale.
 
Una degustazione internazionale aperta al pubblico per dare il via alla fiera - Domenica 12 maggio 2019 - tra le ore 16:00 e le ore 20:00 - Palais de la Bourse
 
Per la prima volta, Vinexpo apre al pubblico con una grande degustazione di vini mondiali al Palais de la Bourse. Il giorno prima del salone, 49 operatori provenienti da 19 paesi saranno presenti all'appuntamento per scoprire la diversità dei loro vini a Bordeaux. Un'occasione unica per gli amanti di degustare, allo stesso tempo, i vini e gli alcolici di produzioni provenienti da molti paesi e dalle principali regioni francesi.
 
     Zoom su 8 eventi irrinunciabili del Salone … 
Da non perdere tra   i quaranta eventi organizzati in questi 4 giorni:
 
• Varietà di uva autoctone del mondo (lunedì 13 maggio – 13:00 / 14:30 - Sala 1 - Sala 2)
Olivier Poussier, miglior sommelier del mondo 2000, offre attraverso questa degustazione unica, per fare un giro del mondo dei migliori vini di vitigni autoctoni, che si qualifica quindi in contrasto con i vitigni internazionali.
• Shochu, spirit giapponese (lunedì 13 maggio - 16:00 / 17:30 - Sala 1 - sala 2)
Una degustazione scoprirà la storia, le tecniche di produzione e l'arte di assaggiare questi due spirit giapponesi.
• 1 ° Simposio internazionale "Act for change " su "l'impatto dei cambiamenti climatici sulla filiera del vino e degli alcolici" (martedì 14 maggio - 10.0000 / 16:30 - Sala 2)
• Associazione Renaissance des appellations (martedì 14 maggio - 10:30 / 18:30 - sala 1 - sala 3)
Questa famosa associazione sarà presente per la prima volta a Vinexpo Bordeaux attraverso una degustazione di 60 produttori vinicoli biodinamici provenienti da molti paesi, tra cui: Austria, Spagna, Francia, Italia, Slovenia, Svizzera.

• Victoires du Liège 2019 (mercoledì 15 maggio – 11:30 / 14:;30 - Sala 1 - Sala 3)
Creati per iniziativa della Federazione di Liegi e Rayon Boissons, i Victoires du Liège premiano gli approcci innovativi delle catene di supermercati francesi.
• La battaglia dei migliori sommelier della nuova  generazione!  (Mercoledì 15 maggio,16:00 ore / 17:30 - Sala 1 - Sala 2)
Tre giovani brillanti sommelier si sfideranno in amicizia per convincere il pubblico che il vino bianco e il vino rosso che hanno selezionato, nella loro varietà preferita, sono i più notevoli.
• Vinexpo Challenge (giovedì 16 maggio – 11:00 / 12:30 - sala 1 - sala 1)
Ospitato da Marc Almert, miglior sommelier del mondo e sponsorizzato quest'anno da Vinc da Cork Supply, questa masterclass offre la possibilità di mettere alla prova le proprie capacità degustando in modo anonimo i vini d’eccezione di 10 produttori espositori di Vinexpo Bordeaux 2019.
 
Informazioni pratiche Vinexpo Bordeaux
Da lunedì 13 a giovedì 16 maggio 2019
Orari:
Dalle ore 9:00 alle ore 18:30
- Giovedì 16 maggio: chiusura alle ore 16:30
Quartiere delle Esposizioni di Bordeaux (padiglioni 1 e 2)
Salone riservato agli operatori del settore vino e alcolici
Prezzo: 40 € prima del 13 maggio (online), 60 € dopo l'apertura
Accesso:
- Navette Vinexpo gratuite: dalla stazione ferroviaria, dall'aeroporto, dal centro città
- Tram C: direzione e fermata Parc des Expositions
- Autobus: linea 15, fermata Parc des Expositions
- Auto: parcheggio gratuito
- Elicottero: eliporto disponibile
____________________
 
A proposito di Vinexpo
Fondato nel 1981 dietro iniziativa della Camera di Commercio e dell'Industria di Bordeaux-Gironde, Vinexpo è l'organizzatore di eventi leader nel settore del vino e degli alcolici. In 38 anni, Vinexpo ha acquisito una conoscenza unica del mercato e una vasta rete di distributori influenti in tutto il mondo. Il marchio organizza eventi in cinque città del mondo (Bordeaux, Hong Kong, New York e presto anche a Shanghai e Parigi) oltre ad un evento itinerante, Vinexpo Explorer. Il gruppo pubblica inoltre annualmente uno dei più completi studi di mercato sul consumo globale di vini e alcolici: il rapporto Vinexpo / IWSR.
 
Maggiori informazioni su VinexpoBordeaux.com
Richiesta di accredito : Pass stampa

 
Contatti Stampa Vinexpo Bordeaux
Anne CussonDirettore Comunicazione
Camille Malavoy – Addetta stampa
Tel : +33 (0)5 56 56 01 69 /+33 (0)6 31 00 50 41                     
Email  presse@vinexpo.com
 

Ufficio di rappresentanza in Italia per i visitatori:
Saloni Internazionali Francesi Srl
Anna Del Priore – Tel.: 02/43.43.53.27 – E-mail: adelpriore@salonifrancesi.it