Saperi e sapori
SOSTENIBILITA’ E’ IL MOTTO DEL CAFFE’ BATTISTA
di Leonardo Felician
14/05/2019
La Torrefazione Michele Battista è un’azienda pugliese stabilita a Triggiano in provincia di Bari e porta il nome del fondatore che aprì un bar negli anni ’40 e cominciò a tostare caffè nell’immediato dopoguerra. Passata alla generazione dei figli Giuseppe e Mirko, l’azienda ha assunto ora una dimensione industriale ed è attiva nel settore dei bar, della grande distribuzione organizzata e del vending.
L’impianto di torrefazione sorge su un’area di 5000 metri quadrati allestiti secondo i più recenti standard di sicurezza e rispetto ambientale: dispone di un silos per caffè crudo, una torrefattrice con capacità di 500 kg di caffè all’ora, batterie di silos per caffè tostato in grani o macinato e una serie di linee di confezionamento che permettono di lavorare diversi tipi di formato e di packaging.
Il prodotto più nuovo, introdotto di recente è Vida Battistino, caffè da agricoltura biologica certificato Fairtrade e Biologico, di origini selezionate, tostate a mano in piccole quantità. E’ un caffè a tiratura limitata, per intenditori, in cui ogni confezione indica il numero di serie, il tipo di tostatura e la fattoria di provenienza. Tutte le confezioni sono realizzate in modo da produrre meno rifiuti possibile e in materiali per quanto possibile riciclabili. La produzione si declina in diversi formati: cialde di carta ecologiche, capsule compatibili Nespresso compostabili, caffè in grani, e eleganti barattoli da 125 o 250 grammi, contenenti caffè macinato oppure in grani.
Tra i prodotti dell’azienda, una diversificazione riguarda il cioccolato fondente “Desideri al Caffè” Battistino e il liquore al caffè “Coffee shot”, preparato secondo un’antica ricetta di famiglia.
Torrefazione Caffè Michele Battista srl
Strada provinciale 60 km 3,2, Triggiano(BA)
Tel. 080 5494492
Email:
info@battista.it
www.battista.it