Incontri con i produttori
UNA TRADIZIONE DI FAMIGLIA IN SICILIA
di Leonardo Felician
20/05/2019
Ravidà è un’azienda agricola siciliana della provincia di Agrigento attiva nel settore dell’olio extravergine di oliva e dei condimenti aromatizzati a base di limone e di mandarino. La famiglia Ravidà ha origini nobili a Trapani nel 1300, ma è nel ‘700 il trasferimento a Menfi in un grande feudo dedito alla produzione di sughero, uve da vino e olio d’oliva. E’ però un discendente, Nicolò Ravidà, che modernizza a fine ‘900 l’azienda e la trasforma in un’impresa moderna, ora presieduta dalla figlia Natalia.
Nel corso degli anni l’azienda ha rinnovato i metodi di cultura e di produzione ereditati da una lunga tradizione, che risale millenni addietro all’epoca della fondazione della prime colonie greche sull’isola ben prima della conquista romana. Il risultato dell’impiego delle nuove tecnologie su una materia prima di indiscusso valore permette di produrre un olio con notevoli caratteristiche organolettiche e ricco di valori nutrizionali, con bassa acidità e perossidi e alti polifenoli. La raccolta delle olive avviene tra ottobre e novembre con l’uso di pettini vibranti su reti poste sotto gli alberi per non toccare terra. La molitura di norma avviene entro otto ore dalla raccolta in un impianto a centrifugazione continua con temperatura inferiore ai 27 gradi secondo le norme europee per l’estrazione a freddo.
L’olio extravergine risultante è il prodotto dalla miscela di tre varietà di olive tipiche della Sicilia occidentale: cerasuola, biancolilla e la nocellara del Belice, tutte cultivar appartenenti agli uliveti secolari di famiglia. Amaro e piccante, l’olio si colloca nella categoria del fruttato medio, dal profumo deciso e ricco di note di pomodoro. In questi anni l’olio RAVIDA si è affermato più volte in contesti internazionali in più continenti riportando anche prestigiosi premi.
Azienda Agricola Ravidà
Contrada Gurra, SP 48 Km.3, Menfi (AG)
Email:
natalia@ravida.it
www.ravidaoil.com