Incontri con i produttori
OLIO SICILIANO PLURIPREMIATO
di Leonardo Felician
27/05/2019
Questa è una storia di famiglia e di passione per l’olio extravergine di oliva. Lorenzo e Vincenzo Barbera avviarono nel 1888 alle porte di Palermo un’azienda agricola dedicata alla coltivazione di olive e di agrumi. Solo pochi anni dopo nel 1894 nacque la Società degli Oleifici Siciliani per produrre un olio di qualità che già nel 1900 vinse addirittura quattro medaglie d’oro all’Esposizione Internazionale di Parigi: da quel momento non ha smesso di aggiungere dozzine di riconoscimenti e certificazioni, l’ultima in ordine di tempo è ancora una medaglia d’oro, guadagnata all’Oil Competition Sommelier di Tokyo del 2018.
Impresa di famiglia, passata di padre in figlio e di generazione in generazione, l’azienda Premiati Oleifici Barbera attualmente è guidata da Manfredi, ambasciatore scrupoloso e creativo della migliore tradizione agricola e produttiva siciliana e ben orgoglioso di mantenere salde le radici nella sua isola, pur essendo cittadino del mondo ed esperto riconosciuto di caratura internazionale nel settore dell’olio extravergine di oliva. Tutta la storia è ben raccontata nel sito internet dell’azienda, funzionale, moderno ed accattivante.
Per sopravvivere nelle difficili condizioni di mercato che hanno attraversato anche due guerre mondiali e numerose crisi e recessioni, nell’arco delle generazioni è stato necessario investire sulla qualità, perfezionare la produzione e sviluppare capacità di logistica oltre che di marketing.
L’impianto produttivo si trova a Custonaci in provincia di Trapani, quasi a metà strada tra San Vito lo Capo ed Erice e copre una superficie di oltre centomila metri quadrati di cui cinquemila coperti. Suddiviso in quattro nuclei operativi, frantoio, area di stoccaggio, linee di confezionamento, deposito per prodotti finiti e imballaggi, è dotato di tecnologie avanzate e sempre aggiornate.
L’olio prodotto, esportato in 30 paesi anche fuori Europa, si può classificare in otto diverse linee: gran gourmet, tuttonatura, monovarietali, mediterranei, certificati, aromatizzati e due linee che prendono nomi di famiglia, Carlo e Lorenzo. L’IGP Sicilia dalla colorata veste in bottiglia è un extravergine di oliva dalle varietà tipiche della zona occidentale dell’isola, biancolilla, nocellara e cerasuola, da ulivicolibati in collina con raccolta manuale, frangitura entro 48 ore dalla raccolta ed estrazione con impianto a ciclo continuo. Dal colore verde con riflessi giallo oro e un fruttato leggero delicatamente speziato a sfondo dolce adatto per pesce, insalate, verdure e ortaggi.
Premiati Oleifici Barbera
Via E. Amari 55/A, Palermo(PA)
Tel. 091 582900
Email
info@oliobarbera.it
www.oliobarbera.it