Parliamo di vino

UN NUOVO SPUMANTE E’ ARRIVATO IN ROMAGNA

di Leonardo Felician

21/06/2019

foto


Vitigni autoctoni vinificati in purezza:  questo è il credo di Tenuta Colombarda, un’azienda sui colli romagnoli poco fuori di Cesena con una lunga storia alle spalle, dove tradizione fa rima con innovazione. Un sito internet moderno, funzionale e ricco di spiegazioni fa da guida a una produzione che è una piacevole scoperta per gli appassionati dei vini romagnoli di un’azienda premiata per il suo impegno nella salvaguardia dell’ambiente con l’etichetta Ecofriendly 2018.
In casa Colombarda è arrivato da poco un vino nuovo: il fresco perlage deil ReBël Bianco, un bianco spumantizzato, leggero e floreale, ottenuto da uve Bombino Bianco, che segue di pochi mesi il ReBël Rosè, uno spumante Brut Rosato IGT Rubicone ottenuto da uve di sangiovese tipiche della Romagna.  Sapidità, profumi floreali e una nota fresca di spumantizzazione realizzata con metodo Charmat caratterizzano il nuovo ReBël Bianco, che tecniamente è uno spumante brut Rubicone Igp Bianco vendemmiato esclusivamente a mano. Grazie alla fermentazione effettuata in acciaio a temperatura controllata, a cui segue la maturazione per due mesi in autoclave e altri due in bottiglia, il vino combina la naturalezza con una complessità organolettica creata dall’attenta filiera di vinificazione.
Il ReBël Bianco si presenta di color giallo paglierino brillante e trasparente con un perlage, fine e persistente. Alla freschezza e intensità dei sentori di frutta si associa la complessità floreale e il carattere del terroir romagnolo. Note sapide e minerali si accompagnano a una spiccata acidità che è un pregio negli spumanti. Il vino va servito freddo, a 8-10 gradi e si abbina con pesce crudo e piccoli crostacei, ma anche fritture e primi piatti di mare.
 
Nella produzione di Tenuta Colombarda spiccano anche l’Albana, il Sangiovese, ma anche La Divina, etichetta di un Romagna DOP Cagnina, il cui vitigno è classificato come Terrano Nero. E’ un vitigno protetto la cui produzione è consentita esclusivamente nelle province di Forlì-Cesena e di Ravenna. Dal colore rosso rubino e dal profumo fruttato intenso di frutti rossi ha un sapore dolce e fruttato con richiami a ciliegie e lamponi, con una vena acidula armonica e persistente. E’ un vino da dessert che ben si abbina con pasticceria secca, tortino alle castagne, cioccolata.
 
 
Tenuta Colombarda
Via Rio Acqua 140, San Vittore di Cesena (FC)
Tel. 0547 663688
www.colombarda.it
 
 
 
  • foto
  • foto
  • foto
  • foto