Eat in the hotel
La perla del Québec e la sua cucina
di Leonardo Felician
10/09/2019
L’inconfondibile bandiera della provincia del Québec con i gigli di Francia svetta davanti al Fairmont Château Frontenac, il più grande albergo della città, in posizione maestosa sopra la collina di Cap Diamand su cui sorge la città vecchia fortificata di Québec sempre presa d’assalto da una grande quantità di turisti sia durante la bella stagione, sia nelle atmosfere ovattate imbiancate di neve. Passeggiare per le stradine in salita della città vecchia, visitare la cattedrale di Notre Dame, le numerose chiese, gli antichi monasteri, ammirare i palazzi d’epoca, immergersi in un’atmosfera da cittadina francese lontana migliaia di chilometri dal Canada è un’esperienza da non mancare per farsi l’idea di un paese che non si identifica soltanto nelle skyline dei grattacieli di Toronto o di Vancouver.
Il Fairmont Château Frontenac è il più grande oltre che più prestigioso albergo della città, con oltre un secolo di storia durante la quale è stato visitato da re, regine, uomini di Stato, nonché i più noti personaggi del jet set mondiale: suggestiva la galleria dei ricordi al piano basso, con la storia dell’albergo che si interseca con quella della città, della provincia e di tutto il Canada. Con un’architettura da castello con diverse ali, torri, tetti spioventi in zinco e rame, dispone di oltre 600 camere, innumerevoli spazi pubblici e per riunioni, tre ristoranti e un bar.
Al Bistrò Sam del piano terra la cucina è accurata in un ambiente allegro e luminoso. Si possono ordinare piccoli piatti veloci come i popcorn all’olio di tartufo, gli anelli di cipolla alla francese accompagnati dal miele
di propria produzione, un assortimento di olive profumate, assortimenti di formaggi o salumi da condividere, vari tipi di sandwich, nonché il piatto di carne salata tipico del Québec, la
poutine al formaggio affumicato con salsa della casa alla pancetta. Tra gli antipasti, ostriche, tartara di manzo, insalata Cesare e una zuppa di cipolle che farebbe invidia a Parigi. Le portate principali sono di carne, di pesce o vegetariane: queste ultime comprendono un omaggio all’Italia con paste e riso ai formaggi, ma non manca un piatto veloce di fish and chips in perfetto stile bistrò. Lo chef che sovraintende la cucina è il giovane francese Stéphane Modat, al Frontenac dal 2013, che però dà il suo meglio sugli eleganti tavoli del ristorante gastronomico Champlain al piano di sopra.
Info:
www.quebec-cite.com
Fairmont Le Château Frontenac
Rue de Carrières 1, Québec City, Canada
Tel. 001 418 691 2117
www.fairmont.com/frontenac-quebec