Eat in the hotel
CUCINA CANADESE A OTTAWA
di Leonardo Felician
16/09/2019
Aperto originariamente nel 1972 come Carlton Hotel, passato poi fino agli anni ’90 sotto il marchio Four Seasons e in seguito per un breve periodo con il brand Hilton, dal luglio 1994 un alto edificio nel pieno centro della capitale canadese ospita la Sheraton Ottawa con 236 comode camere e suite.
La ristorazione è affidata all’executive chef locale Kyle Mortimer-Proulx, attivo nella ristorazione della città da vent’anni a questa parte, dove ha sviluppato il suo stile lavorando in ristoranti cittadini grandi e piccoli, privati e di catena, che si sono distinti per il successo di pubblico, per i premi e le segnalazioni ricevute come Ottawa’s Best New Restaurants e per l’esperienza nel settore vegano e ZenKitchen. Lo chef è stato invitato due volte a partecipare al prestigioso concorso Gold Medal Plates. Si è formato originariamente all’Algonquin College ed è membro di una serie di associazioni e iniziative come Bytown Chefs’ Collective, Cultivating Cooks, Taste for Hope, and Feast of Fields. L’arrivo allo Sheraton è dovuto alla doppia sfida di servire da una lato la ristorazione, la banchettistica e il catering di un albero 17 sale riunioni su quasi 1000 metri quadrati di spazio tra primo e secondo piano, dall’altro di dare vita al nuovo progetto che nel 2020 farà aprire un ristroante gastronomico fronte strada da 180 coperti. Il legame di Kyle con la cucina e con le tradizioni culinarie di Ottawa è forte, con predilezione per le forniture sostenibili e per i prodotti di stagione e a chilometro zero.
Al piano terra sono oggi disponibili due soluzioni per la ristorazione, ma non sono accessibili dalla strada: il Sasha’s Bar e il Carleton Grill. Si servono piatti veloci come zuppe, insalate, sandwich o dolci al piatto, oppure piatti più elaborati come le capesante
scottate accompagnate da pompelmo e mela caramellata al miele, la classica piovra con patate e pomodoro, i calamari gratinati e tra le carni maiale, pollo, la tartara di manzo, filetto, controfiletto o costine in barbecue. E c’è anche la pasta, preparata in maniera diversa ogni giorno.
Sheraton Ottawa
Albert Street 150, Ottawa
Tel. 001 613 2381502
www.sheratonottawa.com