Itinerari e turismo enogastronomico

Soste lunghe a Montréal

di Leonardo Felician

16/09/2019

foto

I legami culturali e la lingua francese sono una realtà viva e vitale in tutto il Québec e in particolare a Montréal che è la sua metropoli più importante con 1,7 milioni di abitanti , ancorché non sia la capitale della provincia, per ragioni storiche rimasta a Québec City. La visita della città, dei suoi monumenti, teatri, musei e luoghi di divertimento permette di conoscere interessanti aspetti  della storia canadese e va approfondita senza fretta perché i 500 chilometri quadrati dell’isola su cui si trova in mezzo al fiume San Lorenzo vanno esplorati passo a passo.  Montréal ha avuto grande visibilità internazionale a seguito dell’Esposizione Universale del 1967 e delle successive Olimpiadi del 1976.
 
Chi si ferma in città per periodi più lunghi di una toccata e fuga, preferirà alla classica camera di albergo ambienti un po’ più spaziosi, ma soprattutto comodi sia per la posizione, sia per la dotazione di una cucina completa con tavolo, stoviglie, frigo e forno a microonde, dove soggiornare in due o anche con i bambini, con una connessione wi-fi veloce per tenersi in contatto con il mondo. Per questo la scelta del Marriott Residence Inn Montreal Downtown, affidato a un general manager italiano, offre un confort moderno con lo stile e la garanzia del marchio Marriott. L’albergo è dotato di un centro fitness e una sala riunioni al piano ammezzato, dove si trova pure una sala per abbondanti prime colazioni a buffet.
 
In città operano quattro linee di metropolitana con 68 stazioni. L’albergo si trova proprio alla fermata di Peel Street, ma permette anche di raggiungere a piedi il Golden Square Mile, andar a vedere uno spettacolo a Place des Arts, muoversi alla scoperta di monumenti, opere d’arte e musei o alla ricerca dei localini vivaci e alla moda della città vecchia: la città è conosciuta come la “new food capital” dell’America Settentrionale e non si ferma mai fino a tarda notte. Un suggerimento su alcune visite da non mancare anche in una sosta breve nella città: la basilica cattedrale di Notre-Dame, il vecchio porto, il grande Museo di Belle Arti, il Museo di Archeologia e Storia di Montréal noto come Pointe-à-Callière.
 
Info: www.mtl.org
 
Marriott Residence Inn Montreal
Rue Peel 2045, Montréal, Canada
Tel. 001 514 9826064
www.marriott.com/hotels/travel/yulri-residence-inn-montreal-downtown

 
  • foto
  • foto
  • foto
  • foto
  • foto