Notizie e Recensioni

OLIO E VINO DALLA CALABRIA

di Leonardo Felician

08/06/2020

foto
La Calabria è un delle prime regioni italiane per la produzione di olio extravergine di oliva, ma le sue imprese sono meno note di quelle di altre zone di produzione e certamente meno note di quanto meritano L‘Azienda Agricola Bellucci ha una storia antica, che risale a fine ‘800: si trova a San Demetrio Corone, un paese a forte vocazione olivicola sulle colline del Mar Jonio non lontano da Corigliano Calabro e dalla piana di Sibari. Su 31 ettari ben 27 sono impiantati ad ulivo, con varietà tipiche calabresi, ma anche pugliesi e siciliane come dolce di Rossano, Carolea, Coratina e Nocellara del Belice.
L’azienda si avvale di una grande esperienza nel settore maturata nell’arco di quattro generazioni e oggi abbinata alle più moderne tecnologie per la raccolta e la lavorazione delle olive. Antesignana fin dal 1998 dell’agricoltura biologica, commercializza sia olio extravergine di oliva, sia vergine, rivolgendosi al mercato all’ingrosso e al dettaglio con due diverse linee di produzione: la linea BIO e la linea convenzionale, entrambe caratterizzate dalla ricerca di una qualità alta e costante. Tutte le produzioni sono completamente tracciate in modo da poter risalire dalla bottiglia all’appezzamento dove le olive sono state raccolte, seguendo anche tutti i passaggi intermedi. I processi di raccolta, lavorazione delle olive, stoccaggio e confezionamento vengono seguiti in continuo con tecniche a basso impatto ambientale. Un’attenta e selezionata scelta delle epoche di raccolta e modalità di molitura nel frantoio aziendale, rispettosa delle caratteristiche delle diverse cultivar permette di produrre un olio di qualità.
L‘olio extravergine Bellucci ben si abbina a verdure crude, pesce azzurro e piatti tipici della tradizione locale. E’ un fruttato medio con sentori di erba e note di pomodoro, mandorla e nocciole fresche dal retrogusto di cardo e verdura dolce commercializzato in bottiglie da 250, 500 e 750 millilitri e lattine da 5 litri, oppure da 25 litri per la ristorazione. L’azienda produce anche un vino denominato Terre della Civetta, prodotto in quantità estremamente limitata, praticamente solo per gli amici, con uvaggio di sangiovese e aglianico: ne risulta un vino fresco, di colore rosso rubino e delicato profumo di rose e viole.
Azienda Agricola Leopoldo Bellucci
Via Caminona 70, San Demetrio Corone(CS)
Tel. 0984 956025
Email: leopoldobellucci@tiscali.it, info@aziendaagricolabellucci.it
www.aziendaagricolabellucci.it
 

 
  • foto
  • foto
  • foto
  • foto
  • foto