Organo Ufficiale dell'Accademia Internazionale Epulae
Direttore Responsabile
Angelo Concas
24/01/2020
Si terrà il 27 gennaio prossimo a Bruxelles presso il Thon Hotel Bristol
Stèphanie la manifestazione Sardinian Table - La Sardegna incontra il
Belgio. L’evento sarà organizzato dalla Società inglese AC phopenix ltd in
collaborazione con la APS Promo Eventi e con la Camera di Commercio
italo-belga, che metterà a disposizione la sua esperienza e capacità per il
massimo coinvolgimento possibile degli operatori del settore, specializzati
ovviamente nell’agri-food, GDO, Retali e HO.RE.CA. Il Belgio è un
importante snodo del Centro Europa, dove l’import di prodotti enologici e
non solo, oltre a servire il mercato locale, genera importanti flussi di
transito e si sta rivelando un mercato dalle grandi potenzialità per il vino
italiano. I vini italiani devono lottare in questo Paese con i vini francesi,
affini per lingua e tradizione ma nonostante questo, rimane salda la forte
posizione dei prodotti italiani tra le etichette più acquistate con un
enorme potenziale di crescita. Inoltre, è in forte crescita il mercato
dell’enoturismo che crea un importante parallelismo tra i due settori. i
belgi stanno scoprendo il piacere di visitare i territori del vino italiano e
acquistare casse di vino da portare a casa. Una volta conosciuti ed
apprezzati i prodotti e le varietà possibili la domanda di vino Made in Italy
tornati in patria aumenta esponenzialmente. La Sardegna, isola al centro
del Mediterraneo, è sempre stata una destinazione popolare per il turismo
nazionale ed internazionale, non solo per le sue famose coste e spiagge e
per il suo patrimonio naturale, paesaggistico, storico, archeologico e
architettonico, ma anche per la sua straordinaria gastronomia, a base di
prodotti secolari, con un gusto inconfondibile, unici al mondo. Il cibo
sardo è eccellente, sano e gustoso, grazie all'ambiente di produzione
incontaminato, e la conoscenza delle comunità̀ che lo fanno, spesso con
antiche ricette tramandate di generazione in generazione. Una importante
scommessa, quindi, per promuovere il mercato isolano partendo dalle
antiche tradizioni per rafforzare la competitività del nostro prodotto
territoriale.