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TAVOLA SARDA A BRUXELLES “SARDINIAN TABLE”

di Andrea Campurra

24/01/2020

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Si terrà il 27 gennaio prossimo a Bruxelles presso il Thon Hotel Bristol

Stèphanie
la manifestazione Sardinian Table - La Sardegna incontra il

Belgio. L’evento sarà organizzato dalla Società inglese AC phopenix ltd in

collaborazione con la APS Promo Eventi e con la Camera di Commercio

italo-belga, che metterà a disposizione la sua esperienza e capacità per il

massimo coinvolgimento possibile degli operatori del settore, specializzati

ovviamente nell’agri-food, GDO, Retali e HO.RE.CA. Il Belgio è un

importante snodo del Centro Europa, dove l’import di prodotti enologici e

non solo, oltre a servire il mercato locale, genera importanti flussi di

transito e si sta rivelando un mercato dalle grandi potenzialità per il vino

italiano. I vini italiani devono lottare in questo Paese con i vini francesi,

affini per lingua e tradizione ma nonostante questo, rimane salda la forte

posizione dei prodotti italiani tra le etichette più acquistate con un

enorme potenziale di crescita. Inoltre, è in forte crescita il mercato

dell’enoturismo che crea un importante parallelismo tra i due settori. i

belgi stanno scoprendo il piacere di visitare i territori del vino italiano e

acquistare casse di vino da portare a casa. Una volta conosciuti ed

apprezzati i prodotti e le varietà possibili la domanda di vino Made in Italy

tornati in patria aumenta esponenzialmente. La Sardegna, isola al centro

del Mediterraneo, è sempre stata una destinazione popolare per il turismo

nazionale ed internazionale, non solo per le sue famose coste e spiagge e

per il suo patrimonio naturale, paesaggistico, storico, archeologico e

architettonico, ma anche per la sua straordinaria gastronomia, a base di

prodotti secolari, con un gusto inconfondibile, unici al mondo. Il cibo

sardo è eccellente, sano e gustoso, grazie all'ambiente di produzione

incontaminato, e la conoscenza delle comunità̀ che lo fanno, spesso con

antiche ricette tramandate di generazione in generazione. Una importante

scommessa, quindi, per promuovere il mercato isolano partendo dalle

antiche tradizioni per rafforzare la competitività del nostro prodotto

territoriale.