Eventi

Una domenica ricca di tentazioni, con «Castel Guelfo al cioccolato»

28/11/2008


Domenica 30 novembre un ricco programma di degustazioni, iniziative per i bambini con Mandacarù, musica, il mercato per fare acquisti golosi, sculture, body painting e un convegno. 

Domenica 30 novembre appuntamento con la prima edizione di «Castel Guelfo al cioccolato»: un evento ricco di tentazioni, promosso dall'Amministrazione comunale. L'iniziativa prevede intrattenimenti, degustazioni, momenti didattici e culturali per tutte le età.
Si comincerà alle ore 10.30 con l'apertura del mercato del cioccolato e dei prodotti dolciari. Alle ore 14.30 l'avvio delle degustazioni, nella bella corte del palazzo comunale. Qui, alle ore 15.30, è previsto anche un concerto di musica celtica.
Sempre nel pomeriggio, nella galleria del Centro Meridiana, l'associazione Mandacarù (Commercio equo) proporrà un'iniziativa dedicata ai bambini.
In piazza XX Settembre ci saranno dimostrazioni di lavorazioni del cioccolato, fra cui sculture e pralineria. Ancora in piazza saranno distribuiti, a offerta libera, cioccolato in tazza e crescentine fritte. Infine ancora musica, alla biblioteca comunale, a base di «ri-percussioni» africane.

Molto interessante, per appassionati, addetti ai lavori e per chi desidera saperne di più, il convegno, che avrà luogo alle ore 18.30 (palazzo comunale) sul tema: «Il cioccolato nel nostro territorio: storia, abbinamenti e curiosità». Interverranno esperti enogastronomi, sommeliers, giornalisti (per i nomi vedi programma sotto riportato). Per tutta la settimana dal 23 al 30 novembre i ristoranti di Castel Guelfo proporranno «menù al cioccolato».

I menu del cioccolato sono proposti da:
Locanda Solarola (via Santa Croce 5, tel. 0542670102); Osteria del Cioccolato (via del Viticoltore 12, tel. 0542670820); Pizzeria del Corso (via Gramsci 4/E, tel. 054254188), solo d’asporto.



Programma di «Castel Guelfo al cioccolato»,
domenica 30 novembre 2008

Dalle ore 10.30. Apertura del mercato dedicato al cioccolato e prodotti dolciari (via Gramsci).

Ore 14.30. DEGUSTAZIONI.
Inizio delle degustazioni all’interno della corte comunale. Si assaggiano:
Piadina del produttore Negroni con cioccolato da spalmare; ciambella del forno Savelli di Imola, con cioccolato; frutta di stagione con cioccolato fuso; Albana di Romagna Docg passito dell’azienda Zuffa Marino, abbinato a cioccolato; distillati (rum Angostura e brandy Cardinal Mendoza) abbinati a cioccolato.

Ore 15. ARTE AL CIOCCOLATO, BODY PAINTING,
CIOCCOLATO IN TAZZA E CRESCENTINE FRITTE.
In piazza XX Settembre. Dimostrazione di lavorazione del cioccolato a cura del maestro patissier Francesco Elmi; Sculture e Body painting al cioccolato; Distribuzione a offerta libera di cioccolato in tazza e crescentina fritta a cura dell’associazione Volontari di Castel Guelfo.
Piazza XX Settembre

Ore 15.30. BAMBINI

All’interno del Centro Meridiana (ingresso da piazza XX Settembre) iniziativa dedicata ai più piccoli, a cura dell’associazione Mandacarù. Si intitola «L'albero delle cioccolate» e si tratta di un percorso di animazione per bambini dai 7 ai 10 anni (durata circa un’ora e mezza). Lo scopo è raccontare ai piccoli come nascono le cioccolate, attraverso una lettura animata e alcuni giochi sul cacao. Non mancherà una dolce conclusione.

Ore 15.30. MUSICA
Corte del palazzo comunale. Concerto dei «Dimondi», musica celtica.

Ore 16.30. MUSICA IN BIBLIOTECA
Biblioteca comunale. Open-Day con spettacolo di «ri-percussioni africane» presso la biblioteca comunale.

Ore 18.30, CONVEGNO (accesso libero).
sala settecentesca (piano terra) del palazzo comunale. Convegno «Il cioccolato nel nostro territorio: storia, abbinamenti e curiosità». Intervengono:
Giuseppe Sartori, presidente dell’associazione «CioccoinBo»;
Pierangelo Raffini, esperto di enogastronomia e membro dell'Accademia italiana della Cucina;
Piero Valdiserra, giornalista enogastronomo;
Coordina Umberto Faedi, giornalista enogastrono e sommelier

Durante il convegno il maestro patissier Francesco Elmi realizzerà praline al cioccolato da gustare al termine dell’incontro.