Chiacchierando di gusto

Gamberi, tempura e nocciole

di Piero Careddu

15/12/2008

Spiedo di gamberi rossi di Alghero scottati sulla griglia con verdure croccanti in pastella e crema salata di nocciole…

Una ricetta facile facile , di quelle che però ci fanno fare un figurone con gli amici; questa è un gioco di equilibri dolci/salati/aromatici che ha il vantaggio di avere anche una presentazione ruffiana . Per 6 persone: -sgusciate da crudi 18 gamberoni e infilatene 3 in ogni spiedo
- preparate una pastella da tempura in questo modo: in una terrina sistemate 50 grammi di farina 00, 150 grammi di amido di mais (maizena), un pizzico di sale, acqua gassata molto fredda in quantità sufficiente a rendere l’impasto omogeneo e cremoso.
- tagliate a strisce o rondelle le verdure che preferite, funghi compresi.
- passate con il frullatore ad immersione 100 grammi di nocciole, con mezzo spicchio d’aglio, un pizzico di sale, 4 cucchiai d’olio extravergine, acqua sufficiente a rendere il preparato una bella crema ferma e liscia.
- passate le verdure nella pastella fredda e friggete in olio molto caldo; nel frattempo passate i gamberi sulla griglia (o padella antiaderente molto calda).
- sistemate in un piatto di portata le verdure croccanti, poggiate sopra lo spiedo e affiancate con una cucchiaiata di crema di nocciole.
Vini possibili: Fiano d’Avellino, Trebbiano d’Abruzzo, Sauvignon d’Alghero.

Piero Careddu