Organo Ufficiale dell'Accademia Internazionale Epulae
Direttore Responsabile
Angelo Concas
22/01/2009
nella foto: Luigi Cremona, ideatore dello showcooking.
Lo showcooking ideato da Luigi Cremona approda in Versilia
L’alta gastronomia punterà sul “foodcost”
1-4 Marzo 2009, Marina di Carrara
Dopo Napoli e Merano, il Cooking for Wine, la kermesse culinaria dei grandi chef, ideata dal giornalista enogastronomo Luigi Cremona, arriva in Toscana!
L’appuntamento è dall’1 al 5 marzo 2009, nell’ambito della 29° edizione della Mostra Convegno Tirreno C.T., la fiera dedicata alla ristorazione e al settore alberghiero organizzata da Tirreno Trade, che si svolge in Versilia, presso l'area espositiva della Fiera Internazionale di Marina di Carrara.
Grande novità di questa edizione sarà “Cooking for Wine”, una lounge elegante ad ingresso riservato, un luogo che si propone come punto di incontro per business (saletta riservata) e per il piacere dello spettacolo continuo. Come in un teatro i presenti (su prenotazione) potranno assaggiare i finger food preparati al momento sulla cucina a vista e seguire e interloquire con loro. Ogni assaggio sarà abbinato ai vini presenti e protagonisti di questo spazio tematico.
Focus del COOKING FOR WINE TIRRENO 2009 sarà la selezione di prodotti dall’ottimo rapporto prezzo-qualità, dal vino alle specialità alimentari.
Durante lo showcooking, presentato da Luigi Cremona, grandi chef avranno la possibilità di preparare le proprie ricette utilizzando prodotti semplici e genuini, puntando sulla qualità delle materie prime ma soprattutto facendo attenzione ai costi.
Insomma, quello che una volta era alimento da tavola povera e risparmiosa, può diventare ricercata pietanza, perfino di tendenza.
Andremo a scovare quanto di meglio c’è sul mercato delle etichette e delle specialità agroalimentari senza azzerare definitivamente il portafoglio, né del ristoratore, né tanto meno del cliente finale, costruendo un’ipotetica “Carta Intelligente”.
Ma non ci siamo fermati qui: anche gli chef e i ristoratori in questo periodo tanto particolare vengono sollecitati a riflettere ancor meglio sull’espressione “foodcost”. Allora perché non sfidare i migliori a preparate un intero menù gourmet con un impiego di ottima materia prima dal costo minimo ma di eccellente resa?
Cuochi-guru e giovani emergenti si daranno appuntamento nella cucina di CXW TIRRENO per vedere chi conquisterà maggiormente il pubblico.
Lorenza Vitali
Collegamenti: http//blog.witaly.it