Organo Ufficiale dell'Accademia Internazionale Epulae
Direttore Responsabile
Angelo Concas
02/02/2009
Dal 31 gennaio al 2 febbraio 2009 ritorna l'atteso rendez - vous, giunto alla terza edizione, con Les Rencontres Méditerranéennes du Muscat che si terrà presso il Palais des Congrès a Perpignan. L'evento comprende la degustazione libera di tutta la gamma dei Vini Dolci Naturali della zona del Mediterraneo e delle differenti varietà di Moscati; degustazioni guidate per i professionisti: "Orizzontale di vini Moscati" e "100 anni dei Vini Dolci Naturali"; degustazioni guidate per principianti e ospita un'esposizione interattiva sui colori, gli odori, i sapori, i vitigni, i terroirs e le vinificazioni.
Nel corso della manifestazione i vini del vitigno Muscats saranno valorizzati attraverso abbinamenti cibo - vino e presentati in workshop culinari da 5 Chefs « Toques Blanches del Roussillon » e si terrà una conferenza sulla naturalità del territorio dei Muscats e dei Vini Dolci Naturali.
Il 2 febbraio si svolgerà presso la Scuola Internazionale della Pasticceria di Olivier Bajard la finale europea del Concorso «Roussillon Dessert Trophy». In questa occasione sei squadre vincitrici del concorso nel loro Paese, composte ognuna da uno chef pasticciere e da un sommelier, saranno in competizione per realizzare l'abbinamento migliore dessert e Vini Dolci Naturali del Roussillon.
In collaborazione con Aspi (Associazione della Sommellerie Professionale Italiana)