Eventi

Il ponte dei Sapori - Trecasali, San Secondo e Fontevivo

05/02/2009

Il prodotto tipico è servito! A tavola lungo “Il Ponte dei Sapori

Nella Bassa Parmense, tra barchesse, casolari e fontanili, rocche e pievi, seguendo il corso del fiume Taro – attraversato dal ponte Faraboli e dallo storico ponte di Maria Luigia d’Austria - per tre fine settimana (sabato 28 febbraio e domenica 1 marzo 2009 a Trecasali; sabato 28 e domenica 29 marzo a San Secondo e sabato 4 e domenica 5 aprile a Fontevivo) l’ospitalità è di casa.
Tre Comuni si sono uniti nel segno dell’identità e del genius loci per celebrare matrimoni di sapori: è in programma un lungo festival culturale-enogastronomico adatto a grandi e piccoli che cucina le eccellenze del territorio e propone la riscoperta delle tradizioni locali, gli antichi mestieri contadini, il folclore della nostra zona.
La festa del gusto offre in ogni paese tanti eventi: cortei; cene; degustazioni; manifestazioni all’aperto come la lavorazione in piazza del maiale, del Parmigiano con il campionato del taglio, la lavorazione della polenta e dell’oca; dimostrazioni di creazioni di zucchero e decorazioni di alta pasticceria. Ci saranno mostre-mercato e mercatini biologici con stand da tutte le regioni d’Italia, artigianato locale, rievocazioni storiche in costume, musica, presentazioni di ricettari, cacce al tesoro, visite guidate a castelli e caseifici.
Venite ad assaggiare i nostri piatti genuini a base di Parmigiano Reggiano, Culatello, Fiocchetto, Violino, Fortanina, Spalla Cotta, Oca, Zucchero, Polenta, Bargnolino…la gola sarà soddisfatta e il passo sarà lieto incamminandovi lungo Il Ponte dei Sapori immersi nel fascino della campagna.
Vi aspettiamo ! C’è posto per tutti…

PROGRAMMA

SABATO 28 FEBBRAIO

Dalle ore 10,30: MERCATO PRODOTTI TIPICI - Dalle ore 19,30: CENA TIPICA TRECASALESE
(vedi menu)

DOMENICA 1 MARZO

Dalle ore 09,00: MERCATO PRODOTTI TIPICI - Dalle ore 10,00: APERTURA CON LE CHEERLEADERS
Ore 10,30 e 16,00: DIMOSTRAZIONI DI NORCINERIA

I maestri norcini lavoreranno le cosce del maiale per produrre fiocchetto culatello, violino e salami.
Gli Allevatori Veneti mostreranno come si lavora la carne delle oche
producendo salumi e altre leccornie a base d’oca.
Gli esperti Maestri Pasticceri ci faranno vedere come può essere utilizzato
lo Zucchero per decorazioni e vere opere d’arte.

Dalle ore 12,30: PRANZO A BASE D’OCA
(vedi menu)

Dalle ore 15,00: COTTURA MAXI POLENTA

Scarica il programma

www.pontedeisapori.it