Organo Ufficiale dell'Accademia Internazionale Epulae
Direttore Responsabile
Angelo Concas
05/02/2009
Al via l’atteso festival Choccolandia 2009, un weekend (SABATO 14 E DOMENICA 15 FEBBRAIO DALLE 10.00 ALLE 20.00) interamente dedicato agli appassionati del cioccolato. Il celebre “oro nero” dal quale già 6.000 anni fa i Maya ricavavano la bevanda degli dei, sarà il protagonista dell’evento giunto con successo alla quinta edizione. Famosi cioccolatieri e sapienti artigiani dolciari provenienti da tutta Italia faranno ammirare e degustare al pubblico dei golosi le loro prelibate lavorazioni tipiche e decorazioni particolari. Accanto alle tradizionali produzioni, non mancheranno le sperimentazioni e le nuove tendenze in materia di ingredienti e di presentazioni. Le innumerevoli forme e sfumature di sapori del cioccolato delizieranno gli occhi e sazieranno le voglie e gli sfizi di tutti i visitatori.
Oltre agli assaggi, durante la kermesse sarà possibile penetrare i segreti del divino frutto che non a caso il naturalista Linneo battezzò Theobroma cacao (“Theo” e “broma” = cibo degli dei). Il maestro cioccolatiere Roberto Molesti allestirà con macchinari e attrezzature una vera e propria cioccolateria all’interno della quale mostrerà in diretta la lavorazione della pasta di cacao. Nella città dei golosi si potrà inoltre assistere a laboratori guidati da pasticceri, chef e sommelier che introdurranno alla conoscenza dell’arte del cioccolato e ai suoi possibili abbinamenti con cibi e vini. Alle scuole del territorio sarà offerta l’opportunità di prenotare delle visite guidate all’interno della manifestazione durante le quali un maestro cioccolatiere insegnerà ai ragazzi l’arte pasticcera e del cioccolato.
Choccolandia 2009 costituirà un’occasione per approfondire la cultura del cioccolato nei suoi più diversi aspetti: culinari, artigianali, salutari e persino estetici. Amato da Casanova per i suoi portentosi effetti sull’amore e sull’umore, il cioccolato rivelerà ai visitatori tutto il suo potere di seduzione. All’interno della manifestazione sarà infatti allestita una “Cioco Beauty Farm” nella quale il cioccolato sarà l’ingrediente di tutti i trattamenti: si sperimenteranno acconciature con l’utilizzo del cioccolato, make up con i colori del cioccolato e cure del corpo con cosmetici ai suoi principi attivi. Non mancherà poi uno spazio dedicato alle pubblicazioni sulla cultura del cioccolato e sulla cucina in generale.
Informazioni
CHOCCOLANDIA 2009 LIVORNO
Dove: Stazione Marittima – Terminal Crociere (zona imbarco traghetti).
Quando: SABATO 14 e DOMENICA 15 febbraio dalle 10.00 alle 20.00.
Ingresso: 3,00 Euro.
Come arrivare: La Stazione Marittima, facilmente raggiungibile seguendo la segnaletica stradale “imbarco traghetti”, si trova a fianco della Fortezza Vecchia di Livorno ed è dotata di ampi parcheggi.
Organizzazione a cura di
SpazioEventi di Patrizia Noce
tel.
www.spazio-eventi.it
info@spazio-eventi.it