Organo Ufficiale dell'Accademia Internazionale Epulae
Direttore Responsabile
Angelo Concas
10/02/2009
I piatti protagonisti del menu del ristorante ORVM dell’hotel Westin Excelsior di Firenze sono un elogio alla cucina mediterranea, semplice e versatile, una cucina che che usa i prodotti del territorio, esalta i sapori degli alimenti e ne rivela la genuinità grazie al talento dello chef Giuseppe Dalla Rosa. Le proposte del giorno si affidano ai prodotti freschi di stagione, garantendo un’ampia scelta di piatti e di opportunità di degustazione a partire dalle proposte Express Lunch per arrivare ai menu Wellness. Ogni scelta gastronomica si accompagna ai vini tradizionali Toscani ed alla migliore scelta internazionale, il tutto a riconferma dell’esclusività del ristorante.
Il bar ORVM, accessibile direttamente dalla lobby, pur mantenendo l’aspetto originale grazie al bancone ricoperto da un blocco unico di ottone scolpito artigianalmente agli inizi del 900, attira attenzione per il pannello di onice messicano che fa da sfondo alle bottiglie e che regala un effetto cromatico di grande suggestione. Pavimenti di marmo nero portoro accostato al marmo bianco calacatta offrono luminosità all’ambiente, insieme a lampadari arancio-rossi e a elementi decorativi artigianali dal carattere unico e raffinato.
Aperto tutti i giorni dalle 10.00 del mattino all’una di notte, il bar ORVM intende offrire un ambiente giovane e ricercato, da frequentare in vari momenti della giornata per consumare i cocktail consigliati dal primo barman Mario Onghia. Anche la musica ha un ruolo da protagonista per ricreare un fascino particolare: ogni sera esibizioni live di piano e sax per gli ospiti presenti. Per chi invece non rinuncia all’aperitivo, dalle 19.00 alle 21.00 il nuovo concetto di relax si chiama Unwind: un momento che accompagna il passaggio fra la fine della giornata lavorativa e
l’inizio della serata, per coccolare gli ospiti grazie a una vasta lista di drink adatti sia per chi ama i gusti classici sia per chi cerca nuovi accostamenti e sensazioni. Un aperitivo dal tocco personale e istintivo per rigenerare le proprie energie ed affrontare la notte.
Il Westin Excelsior di Firenze è stato inserito anche per il 2009, fra i migliori luoghi nel mondo dove soggiornare dalla rinomata rivista internazionale Condé Nast Traveler. Con un punteggio spettacolare di 88,7 punti il Westin Excelsior di Firenze si è collocato così al primo posto nell’elite dei migliori e più prestigiosi hotel di Firenze per l’edizione 2009 di Condé nast Traveller Gold List. Quest’ottima posizione nella classifica di una delle riviste più prestigiose del mondo si aggiunge ad una lunga serie di successi che il Westin Excelsior Firenze ha conseguito nel corso degli anni grazie ai quali continua ad essere punto di riferimento dell’hotellerie internazionale offrendo un livello di servizio eccellente per soddisfare ed eccedere le aspettative della sua clientela.
Il Westin Excelsior, è a pochi passi dalle grandi bellezze di Firenze: le chiese rinascimentali di Santa Maria Novella, San Lorenzo e il Duomo; la scenografica Piazza della Signoria, la Galleria degli Uffizi con i più grandi capolavori della pittura italiana da Botticelli a Raffaello, da Giotto a Leonardo da Vinci. Un palazzo storico situato in Piazza Ognissanti, sulle rive fiume Arno a due passi dai negozi e dalle boutique più eleganti. Le 171 camere e Suites sono autentici luoghi di charme, nati per soddisfare desideri e manie dei cultori dello stile fiorentino con mobili d’epoca e stoffe preziose.