Organo Ufficiale dell'Accademia Internazionale Epulae
Direttore Responsabile
Angelo Concas
03/02/2009
(AGI) Cagliari, 3 febbraio. - L'enogastronomo e sommelier sardo Angelo Concas attacca Enrico Bernardo, miglior sommelier del mondo nel 2004, per il suo libro "I migliori vini del Mediterraneo" edito da Mondadori che, afferma, "dimostra di non aver la minima conoscenza della realta' vitivinicola sarda".
"La Sardegna - afferma Concas - viene giusto menzionata e non e' rappresentata nelle schede tecniche da nessun vino".
Dopo aver citato una decina di righe tratte dal libro, il sommelier sardo sottolinea come il suo collega, a proposito dei vini sardi, affermi che "l'unica difficoltà, quando sono bevibili, è digerirli". Concas ribatte che "difficili da digerire non sono i vini di Sardegna, bensì le parole scritte da un sommelier, che con le sue affermazioni danneggia enormemente l'immagine dei vini sardi e può provocare danni seri all'economia del comparto vitivinicolo regionale". Tra le altre cose, prosegue, "non possiamo non notare che la cartina raffigurante l'isola di Sardegna nel suo libro, menziona solo otto doc e una docg , mentre in realtà le doc sono ben diciannove. Concas definisce "una falsità l'affermazione che i produttori sardi non siano attenti all'esportazione; anche in questo caso, l'ex campione del mondo dei sommelier", osserva, "ignora che il settore vitivinicolo della Sardegna fattura nell'esportazione centinaia e centinaia di milioni di Euro.
Concludo invitando l'autore a documentarsi sulla nostra realtà". Angelo Concas conclude incitanto il collega "a venire in Sardegna e degustare i vini eccelsi che da anni ottengono successo e vengono premiati nei concorsi piu' importanti di tutto il mondo".