Organo Ufficiale dell'Accademia Internazionale Epulae
Direttore Responsabile
Angelo Concas
17/02/2009
ONAF: da vent'anni per la promozione dei formaggi italiani.
Lo scorso mercoledì 11 febbraio è stato presentato alla stampa il programma per il ventennale dell'ONAF (Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Formaggio) presso la sede della Regione Piemonte a Roma.
Nata a Cuneo nel 1989, si occupa di formazione alla tecnica dell'assaggio dei formaggi, per promuovere la qualità dei formaggi italiani ad un pubblico sempre più vasto di persone. Come ha ricordato l'assessore all'Agricoltura della Regione Piemonte Mino Taracco nel corso della conferenza stampa, il comparto lattiero caseario “è un businness da 23 miliardi di Euro di cui il 68% è consumo interno, il 27% legato alla catena della ristorazione e il 5% all'export. I produttori sono alla ricerca di nuove azioni promozionali per consolidare una realtà che rappresenta il 14% della spesa delle famiglie”.
In questo contesto l'azione dell'ONAF, che consiste soprattutto nella realizzazione di corsi per la formazione di “Assaggiatori di formaggi”, intende diffondere e valorizzare la cultura della produzione casearia, alla luce delle metodologie di assaggio più avanzate e tecnicamente standardizzate e della considerazione dei prodotti come espressione della tradizione e della realtà del territorio.
L'anno del ventennale, ha spiegato il presidente ONAF Pietro Carlo Adami, avrà il suo momento culminante nella giornata di domenica 21 giugno con “ONAF day” sia nella sede centrale, presso il Castello di Grinzane Cavour (CN), che nelle diverse delegazioni distribuite sul territorio nazionale, con una vera e propria parata di degustazioni, promozioni e visite a caseifici ed alpeggi.
Francesco Rovida
Per saperne di più: www.onaf.it e www.caseus.it