Organo Ufficiale dell'Accademia Internazionale Epulae
Direttore Responsabile
Angelo Concas
18/02/2009
Con SensOfWine USA di Luca Maroni
le Eccellenze Enogastronomiche Italiane
celebrano a New York il loro primato mondiale.
Il vino italiano leader mondiale per quantità e qualità in mostra
nel cuore del più importante mercato del mondo.
Luca Maroni assieme a Buonitalia SpA e VeronaFiere celebrano a New York il primato mondiale della produzione italiana, leader mondiale per qualità e varietà.
È proprio in momenti di crisi e di contrazione generalizzata della domanda che il vino italiano ha le carte per imporsi e per guadagnare posizioni commerciali rispetto a meno performanti ed attrattivi paesi produttivi.
Nella prestigiosa location del Cipriani 42°, il 20 febbraio prossimo i profumi dei Migliori Vini Italiani e delle Eccellenze Gastronomiche del Belpaese si sottoporranno alla valutazione dei più importanti operatori di New York e degli Stati Uniti.
Grazie al Sensofwine USA tanti operatori (oltre 250 tra importatori e distributori hanno già comunicato la loro partecipazione) potranno così scoprire l'altissima qualità delle eccellenze produttive agroalimentari italiane. La loro reale qualità analitica e organolettica rispetto ai numerosi prodotti italian sounding presenti sul mercato statunitense.
"Un onore presentare assieme a Buonitalia SpA e Veronafiere – afferma Luca Maroni - agli amici italoamericani di New York il fior fiore dell'enogastronomia italiana. Eccellenze italiane profondamente apprezzate da un pubblico tanto appassionato quanto desideroso di apprendere i segreti dei nostri grandi vini e dei nostri prelibati cibi. Un entusiasmo genuino e immediato che origina da un legame sensoriale intuitivo e profondo".
Attraverso Buonitalia Spa e AICIG-Associazione Italiana Consorzi Indicazioni Geografiche, partecipano con i loro straordinari prodotti il Consorzio per la tutela dell’Olio Extra Vergine di Oliva DOP Val di Mazara,il Consorzio di tutela del Formaggio Parmigiano Reggiano DOP,il Consorzio di tutela dello Speck dell’Alto Adige IGP,il Consorzio di tutela del Prosciutto di San Daniele DOP,il Consorzio per la tutela dell’Olio DOP Chianti Classico,il Consorzio del Radicchio Rosso di Treviso e del Variegato di Castelfranco IGP, infine il Consorzio per la tutela del formaggio Gorgonzola DOP.
“Siamo davvero felici di partecipare alla seconda edizione del Sensofwine dedicata al mercato americano e arricchita quest’anno dalla partneship con Vinitaly che da anni è attiva negli Stati Uniti per promuovere la cultura del vino italiano – ha dichiarato Walter Brunello, Presidente di Buonitalia SpA –una manifestazione, Sensofwine, a cui Buonitalia Spa ha deciso di partecipare per trasmettere la qualità dei vini italiani anche attraverso il loro abbinamento ad alcune tra le più prestigiose produzioni agroalimentari del nostro Paese - ha continuato Brunello - un’occasione che ci permette di farci portavoce del ministro Zaia facendo conoscere la differenza, in termini di qualità e di valore, tra il vero prodotto Made in Italy e quello che di italiano ha solo il nome. La produzione vinicola italiana - ha concluso il Presidente di Buonitalia Spa - continua a mantenere la sua posizione di leader sul mercato americano con una notevole quota di export. Un dato che, soprattutto in questo momento di crisi internazionale, va coltivato e conservato anche attraverso azioni integrate come questa”.
SENSOFWINE USA TOUR – NEW YORK CITY
VENERDì 20 FEBBRAIO ORE 15 (TRADE E PRESS) – ORE 17 INGRESSO OSPITI
CIPRIANI 42ND – 110 EAST 42ND STREET (PARK & LEXINGTON)
INFO E R.S.V.P: www.altacucinasociety.com ; info@altacucinasociety.com +1 212 202 0824
Press Office NYC: Elizabeth Kane Tate – elizabeth@EKTcommunications - +1 917 414 9674
Press Office Italia: Equa di Camilla Morabito – info@equa.it - +39 06 3236078 – Monia Innocenti