Eventi

Inizia a Cagliari il 4 di marzo, il corso di cucina naturale per la salute dell'organismo

di Francesca Sanna

24/02/2009

Un corso di cucina naturale per la salute dell'organismo.

Inizierà mercoledì 4 Marzo e sta già raccogliendo non pochi consensi.
Il corso di cucina naturale che si svolgerà al Centro macrobiotico Sardo in via Paletrina 32 a Cagliari, insegna le basi per una sana alimentazione.
Dalla scelta degli alimenti, rigorosamente biologici, cioè prodotti in coltivazioni caratterizzate dall'impiego di concimi organici, alla scelta delle sostanze nutritive da prediligere tra un alimento e l'altro, agli abbinamenti che rendono più leggeri i naturali processi digestivi.
“Le esigenze digestive”, spiega Fanny Pisu – insegnante di alimentazione macrobiotica da più di trent'anni- , “si diversificano da persona a persona: per questo bisogna tenere conto del diverso fabbisogno energetico e alimentare di ognuno. In questo caso, piuttosto che somministrare le proteine animali che affaticano i reni, il corso si impegna a proporre soluzioni dietetiche alternative che prevedano ad esempio l'ingestione di due noci a colazione per gli sportivi”
Molta la cura dedicata alla scelta degli ingredienti, perché durante il corso non solo si dedica tempo alla parte teorica, ma anche a quella pratica. Sotto la direzione di Fanny, infatti, gli allievi apprendono come preferire lo stufato piuttosto che il fritto, come scegliere le pentole in acciaio inossidabile piuttosto che quelle in alluminio o antiaderente che altererebbero le proprietà dei cibi, portando a lungo andare a disfunzioni metaboliche.
Praticare la cucina macrobiotica richiede innanzi tutto la conoscenza del cibo. Per questo la preferenza ricade sugli alimenti integrali, composti di vitamine naturali, oligoelementi, e acidi grassi insaturi naturali, combinazione ben distante da quelli ottenuti con l'assunzione di questi stessi componenti assemblati per via artificiosa.
Anche l'olio utilizzato deve essere naturale e poco raffinato: per questo motivo durante il corso si usa soltanto olio extravergine d'oliva di prima spremitura a freddo.
Dall'antica tradizione giapponese quindi, un modo per reinterpretare la comune alimentazione. Una scelta di vita che passa per il benessere dell'organismo al rispetto per l'ambiente.

Ogni lezione avrà la durata di un'ora e mezzo: dalle 18,30 alle 20,00, una alla settimana.
Sono previste 4/5 lezioni per ogni corso.
Il costo complessivo é: 180 Euro a persona
Per informazioni ci si può rivolgere al
Centro Macrobiotico Sardo - Via Pierluigi Da Palestrina, 32 - 09100 CAGLIARI
Tel 070 499893

Francesca Sanna

Ricette:
SEITAN AL GINEPRO
Tempo di Preparazione: 10 min.
Tempo di Cottura: 15 min.

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:
300 gr di seitan
2 carote
1/4 di cavolo cappuccio
1 cipolla
1 cucchiaio di bacche di ginepro
2 cucchiaiate d'olio di oliva
1 cucchiaio di salsa di soya

1. Lavate il cavolo, le carote e la cipolla.. Affettate tutto finemente e fate soffriggere insieme alle bacche di ginepro, a fiamma moderata.
2. Regolate la sapidita' con un po' di salsa di soya e unite il seitan.
3. Cuocete su fiamma vivace per circa 5 min. Buon appetito!



TOFU AL FORNO CON ERBE AROMATICHE

Tempo di Preparazione: 10 min.
Tempo di Cottura: 20 min.

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:
2 panetti di tofu al naturale, 4 cuccchiai di olio di oliva, 1 rametto di rosmarino, 1 spicchio d'aglio, qualche foglia di salvia, 1 mestolo d'acqua, un po' di salsa di soya

1. Affettate il tofu in fettine di 1/5 cm,
2. Adagiatelo in una teglia e irrorate con l'olio, un po' di salsa di soya e con l'acqua.
3. Lavate le erbe, sbucciate l'aglio e tritate il tutto grossolanamente. Cospargete sul tofu e fate cuocere in forno preriscaldato a 180° per 20 min.