Notizie e recensioni

La Nazionale italiana della pasticceria al Grand prix di Tokio.

26/02/2009

La Nazionale italiana della pasticceria al Grand prix di Tokio.
Ultimi giorni di preparazione per la squadra della Nazionale italiana della pasticceria che parteciperà all’International pastry grand prix 2009 alla Jcb Hall di Tokio il 14 e 15 marzo 2009.
Fabrizio Galla, Andrea Zanin e Gennaro Volpe (da sinistra a destra nella foto), guidati da Iginio Massari, concentreranno tutte le energie nell’ultimo allenamento prima della gara. Come gli azzurri a Coverciano, i campioni di pasticceria metteranno in gioco le loro abilità per ottenere il risultato migliore.

Sarà il tema dell’ecologia - l’impatto visivo soft dei colori tenui e delle trasparenze, la trasposizione sensoriale di acqua, vento, luce e sole - la fonte di ispirazione per la realizzazione delle dolcezze made in Italy. Dovranno esibirsi in una pièce montée di zucchero e una di cioccolato, dieci desserts al piatto, tre entremets (dolcetti di intermezzo tra due portate), sedici varietà di praline e tre torte da asporto, che realizzeranno con prodotti tutti italiani.

Come in ogni squadra, ognuno avrà il proprio ruolo: il capitano Andrea Zanin si occuperà dei dolci, il “fantasista” Gennaro Volpe realizzerà la decorazione in zucchero e l’”attaccante” Fabrizio Galla, si occuperà della pièce di cioccolato, sotto lo sguardo attento del maestro pasticcere Iginio Massari.
Li aspetta una dura prova contro le agguerrite compagini di Francia, Giappone, Stati Uniti, Australia, Singapore, Malaysia e Cina, oltre a un pubblico di circa 10.000 persone, tra appassionati e critici gastronomici. La tensione è alta, ma l’umore è buono grazie a quattro professionisti pronti a rappresentare l’Italia con la loro maestria e abilità.