Eventi

Cucina, gusto ed estetica per la carica dei 101.

26/02/2009

 

 

 

Cucina, gusto ed estetica per la carica dei 101. 
                                                                                                                                             Volti, non solo maschere. All’8a Rassegna nazionale di Cucina, Pasticceria e Sculture artistiche, indetta e organizzata a Padova dal 16 al 17 febbraio dall’Associazione professionale cuochi italiani, con il patrocinio del ministero delle Politiche agricole, della Regione Veneto, della Provincia, Camera di commercio e Comune di Padova, è andata in scena la migliore ristorazione del Paese. Una preziosa occasione di confronto e crescita per tutti i protagonisti della ristorazione che hanno preparato un piatto tipico del loro territorio, nel trionfo di gusto ed estetica.

I primi tre classificati, che hanno ricevuto un premio del valore di 3mila euro, sono Giuseppe Spina di Napoli per la sezione Cucina (nella foto a sinistra insieme al presidente dell'Associazione Luigi Ugolini),Simone Bortolus di Venezia per la sezione Pasticceria (nella foto sotto a destra) e Mario Ragona di Palermo per le Sculture artistiche (nella foto sotto a sinistra).

Per la Cucina era prevista la realizzazione di un piatto innovativo da ristorazione, mono porzione. Ha vinto il Salmone glassato in terrina di sarago e tonnetto di passo in salsa di pinoli e pere con giardientto di verdurine di Giuseppe Spina.

Per la categoria Pasticceria
, con realizzazione di un dessert innovativo da ristorazione, mono porzione, ha convinto l'Equilibrio di cioccolato al latte con miele e vaniglia di Simone Bortolus.

Per le Sculture artistiche, i cuochi hanno realizzato lavori artistici da esposizione nelle varie tecniche della lavorazione di vegetali, formaggio, margarina, cioccolato, zucchero. Si è aggiudicato il primo posto la scultura di Mario Ragona.

Sono state assegnate medaglie di bronzo, d’argento e d’oro anche agli altri partecipanti. Un esercito di 101 cuochi - chiamati a raccolta intorno alla Table d’Or dall’Associazione - che ha portato cento e più ricette sul palcoscenico di un grande Teatro del Gusto, come lo storico Caffè Pedrocchi.
Gli chef, provenienti da tutta Italia, hanno esposto i loro piatti da concorso di Cucina o Pasticceria: alta ristorazione che ha costituito un grande spettacolo e che ha messo in scena il livello delle capacità professionali raggiunto da cuochi e pasticceri. Il prestigioso contesto è stato impreziosito dal Salone delle Sculture artistiche: cioccolato, margarina, vegetali, zucchero, si trasformano in vere e proprie opere d’arte.
Ad affiancare i grandi piatti portati in scena dai 101 cuochi, i vini di Giancarlo Aneri che ha consegnato a nome del Caffè Pedrocchi lo speciale premio “Il cucchiaio di Pantagruel” ai piatti ritenuti più creativi ed originali.

L’Associazione ha premiato anche giornalisti orgoglio del made in Italy agroalimentare a nome delle Berrette Bianche d’Italia: Vincenzo Beni, inviato dell’agenzia Ansa, Morello Pecchioli caposervizio dell’Arena e responsabile della redazione di Villafranca e delle pagine speciali del quotidiano di Verona, Nereo Pederzolli inviato della Rai e collaboratore di Slow Food e Gambero Rosso.


Il corso sul Finger Food
L’importanza della Rassegna, è stata avvalorata da un Corso di aggiornamento professionale sul tema “Finger Food”, organizzato in collaborazione con Sirman, Consorzio Zafferano e Tecnobar&Food-Padovafiere. Il corso, tenuto da Roberto Carcangiu, R&d Cooking director, Gianluca Tomasi, cuoco di fama internazionale, Marco Valletta, cuoco esperto di enogastronomia, e dal barman Angelo Borrillo, si è tenuto nella cornice del Caffè Pedrocchi.
Prestigiosa straordinaria edizione di aggiornamento professionale che ha permesso a tutti i professionisti del settore di avere un’importante occasione di approfondimento, in preparazione dell’ attesissima 2a edizione del Campionato italiano di Finger Food “Chef in punta di dita”, in programma dal 7 al 10 febbraio 2010 presso la fiera Tecnobar&Food.


Le ricette vincenti:
Salmone glassato in terrina di sarago e tonnetto di passo in salsa di pinoli e pere con giardinetto di verdurine

Ingredienti per 4 persone
40 g di salmone, 40 g di tonnetto, 70 g di Sarago, 25 g di gamberi, 100 g di sale, 100 g di zucchero, 10 g di pinoli, 30 g di spinaci, 10 g di bietola, 15 g di patata, 40 g di pane bianco, 30 g di fecola di patata, 15 g di amido di riso, 10 g di polvere di xantana, 15 g di alga nori, 180 g di gelatina chiara, 150 g di verdurine tornite, 80 g di panna, 10 g di uovo bianco, 25 g di pere cotte, 25 g di olio, 20 g di carote

Procedimento
Marinare con sale e zucchero il tonno, salmone, gamberi per circa 4/6 ore. Inserire nell’alga nori e introdurre i gamberi nel tonno. Cuocere il tutto sottovuoto a 58° per 2/3 ore, raffreddare, tagliare e gelatinare. Pulire il sarago e frullarne una parte con il pane bianco, xantana, patata, fecola, amido, bianco d’uovo. L’altra parte del sarago avvolgerla a strisce nelle foglie di spinaci e foderare uno stampo, versare la farcia e cuocere sottovuoto a 68° per quattro ore. Raffreddare, tagliare e gelatinare. Scottare le verdure, raffreddare e gelatinare, preparare la salsa con i pinoli, le pere e le bietole. Comporre il piatto.

Equilibrio di cioccolato al latte con miele e vaniglia

Ingredienti per 4 persone
Per la mousse al cioccolato e miele
35 g di acqua, 35 g di miele di castagno, 120 g di tuorli d'uovo, 60 g di panna liquida, mezza arancia, 1 Bacca di vaniglia tahiti, 200 g di cioccolato al latte 36/38% tritato, 200 g di panna semi montata, 50 g di gruè di cacao.

Per la bavarese alla vaniglia
60 g di latte, 60 g di panna, 1 Bacca di vaniglia tahiti, 60 g di tuorli d'uovo, 60 g di zucchero, 7 g di gelatina oro, 400 g di panna semi montata.

Procedimento
Per la mousse al cioccolato e miele
Far bollire la panna con la buccia di mezza arancia e la bacca di vaniglia tagliata a metà, lasciar raffreddare in frigo coperto con pellicola. Mettere la gelatina in ammollo in acqua fredda, prendere la panna preparata precedentemente, filtrare e far bollire. Quando la panna è pronta mescolare con essa la gelatina strizzata e di seguito la cioccolato, portare a 35°. Montare i tuorli, portare l'acqua con il miele a 118°. Quando l'acqua e lo zucchero saranno a temperatura versare a filo suoi tuorli e montare bene il tutto. Quando il composto di tuorli è pronto, amalgamare prima con il composto di cioccolata e poi aggiungere la panna semi montata. Amalgamare il gruè.

Per la bavarese alla vaniglia
Bollire il latte con la panna e la bacca di vaniglia. Nel frattempo mettere ammollo la gelatina in acqua fredda, montare la panna, sbattere i tuorli con lo zucchero. Quando il composto bolle versare a filo suoi tuorli e zucchero, portare il tutto a 85°, raffreddare a 30°. Aggiungere la panna semi-montata. Formare il dessert alternando uno strato di mousse al cioccolato e uno di bavarese alla vaniglia. 

Nell'immagine, Luigi Ugolini a partire da sinistra, premia Giuseppe Spina, Simone Bortolus e Mario Ragona. Affianco la scultura di Ragona, sotto da sinistra il piatto vincente di Spina e il dessert vincente di  Bortolus.   
                                                                                                                                                   Associazione professionale cuochi italiani www.cucinaprofessionale.com