Organo Ufficiale dell'Accademia Internazionale Epulae
Direttore Responsabile
Angelo Concas
02/03/2009
Un atlante per conoscere l'acqua minerale.
Esce in Italia il primo "Atlante delle acque minerali" nato da un progetto scientifico a lungo desiderato da Umberto Solimene, docente di Terapia Medica e Medicina Termale all'Università degli Studi di Milano, e da Mario Pappagallo, medico e giornalista.
Il volume nasce rappresenta la risposta a un bisogno di informazione sempre più sentito sul valore delle acque minerali, in termini di salute e come simbolo di qualità Made in Italy. L'Atlante descrive l'acqua minerale come un "nutraceutico", perchè alla primaria funzione di idratazione unisce proprietà benefiche per l'organismo.
Non manca l'approfondimento sul significato dell'acqua minerale nella cultura enogastronomica italiana, preziosi suggerimenti per la scelta dell'acqua minerale e per il suo accost amento a vini e cibi, piccoli segreti per apprezzarne le caratteristiche, i gusti e le tipicità legate ai territori di provenienza.
Il volume fa parte della collana Actabook dell'editore Lampi di Stampa. L'opera è stata realizzata con il supporto di Sanpellegrino, partner per l'Italia della Fondazione WET (Water Education for Teachers) cui saranno devoluti una parte dei proventi. La Fondazione si occupa di promuovere la conoscenza e il consumo responsabile dell'acqua, e sensibilizzare i bambini verso la corretta idratazione e la tutela dell'ambiente.
Articolo pubblicato in collaborazione con ASPI www.aspi.sm