Organo Ufficiale dell'Accademia Internazionale Epulae
Direttore Responsabile
Angelo Concas
02/03/2009
Appuntamenti golosi per il Barolo Chinato.
Sabato 7 e domenica 8 marzo 2009 torna a Barolo la manifestazione che fa incontrare Barolo Chinato e cioccolato: il connubio all'insegna del dolce-amaro avverrà nelle Cantine dell'Enoteca Regionale del Barolo, ma farà tappa anche in altri luoghi, in collaborazione con il Comune e Pro Loco di Barolo.
Il pubblico potrà assaggiare e confrontare più di 20 versioni di Barolo Chinato e avrà modo di soddisfare le proprie curiosità chiedendo direttamente ai produttori o ai sommelier presenti: un'opportunità da non perdere, se si considera la rarità di questo vino aromatizzato, ormai prodotto solo da poche aziende. I banchi di degustazione saranno aperti dalle 10.00 alle 17.30 e proporranno in abbinamento varie tipologie di cioccolato, messe a disposizione da alcune tra le migliori case dolciarie piemontesi - Venchi, Novi, Baratti & Milano - e da lla pasticceria La Pieve di Novi Ligure.
Nei weekend successivi la "degustazione in coppia" sarà promossa anche in altre città: il 14-15 marzo a Cuneo, al Relais Club Venchi (p.zza Europa), si potrà accompagnare il Barolo Chinato a cioccolati e gelati; il 21-22 marzo al Palazzo Barolo di Torino (via delle Orfane) alcuni tra i migliori pasticceri della città offriranno ai visitatori le loro specialità in abbinamento al vino dolce-amaro di Barolo. Nell'ambito della rassegna Mastro Artigiano 2009, domenica 22 marzo si terranno degustazioni di cioccolato artigianale in accoppiata al Barolo Chinato anche a Novi Ligure (AL), presso il centro fieristico Dolci Terre di Novi (v.le Campionissimi).
www.baroloworld.it
Notizia pubblicata in collaborazione con ASPI www.aspi.sm