Organo Ufficiale dell'Accademia Internazionale Epulae
Direttore Responsabile
Angelo Concas
09/03/2009
La Bit sostiene il turismo enogastronomico.
Il convegno Il cibo come medium dei territori. Prodotti, vini, cucina e ambiente: ricetta del Made in Italy per attrarre i viaggiatori, ha inaugurato la seconda edizione di CerticiBit, l'appuntamento di Bit con il turismo delle buone abitudini alimentari e delle produzioni enogastronomiche di qualità.
Il buon cibo e il buon vino spiccano tra le motivazioni più forti per visitare il nostro paese, come
confermano i dati: una ricerca di Istituto Piepoli-Leonardo-Ice mostra che per quasi un turista straniero su due (il 45%) prodotti tipici e vini Doc sono i memorabilia preferiti del viaggio in Italia. Per gli italiani, secondo dati Coldiretti il cibo e la buona cucina sono il simbolo per eccellenza del Made in Italy per quasi due italiani su tre (il 63%).
Corrado Peraboni, amministratore delegato di Fiera Milano Expocts, ha spiegato nel suo intervento che "dalle rilevazioni del nostro osservatorio BitLab, che monitora oltre 7.000 articoli l'anno di media di tutto il mondo dedicati all'Italia, emerge chiaramente che le impressioni legate a un gusto, a un sapore, che diventa ancora più speciale perché provato nel contesto del suo territorio, sono una delle esperienze più forti che i visitatori stranieri riportano in patria dal loro viaggio in Italia. Si tratta di una formidabile leva di sviluppo perché tutti i nostri dati confermano che le forme di turismo motivazionale continueranno a crescere".
Notizia pubblicata in collaborazione con ASPI - Associazione della Sommellerie Professionale Italiana . www.aspi.sm