Organo Ufficiale dell'Accademia Internazionale Epulae
Direttore Responsabile
Angelo Concas
09/03/2009
Wine in Moderation presentato a Roma.
Prevenzione: una parola sempre più d'attualità e una strategia che nelle politiche per la salute pubblica sta acquisendo un'importanza crescente. Impedire l'adozione di abitudini potenzialmente dannose, attraverso la comunicazione e promozione di stili di vita virtuosi, rappresenta un efficace strumento nell'attuazione di questa strategia. In primo piano, quindi, anche il ruolo svolto dall'alimentazione, intesa come consumo corretto di cibi e bevande.
È all'interno di questo nuovo scenario politico e sociale che si situano le premesse che hanno portato alla nascita di un innovativo programma preventivo-educativo a favore del "bere moderato e consapevole" e contro l'abuso. Un programma che per la prima volta vede protagonista il settore vitivinicolo europeo nella sua globalità: "Wine in moderation - Art de vivre" (www.wineinmoderation.eu ), promosso dal Comitato europeo delle imprese vitivinicole (Ceev), dal Comitato degli agricoltori e delle cooperative europee (Copa e Cogeca) e dalla Confederazione europea dei viticoltori indipendenti (Cevi).
A "Wine in moderation" sarà dedicata l'edizione 2009 di "Enotria", annuario di Unione Italiana Vini, che verrà presentata in conferenza stampa il 25 marzo h. 11.30 presso la Sala delle Statue a Palazzo Rospigliosi a Roma. Obiettivo della pubblicazione spiegare la filosofia di questo programma e capire cosa si sta facendo nei vari Paesi europei che aderiscono (Francia, Spagna, Portogollo, Germania, Regno Unito) e soprattutto in Italia, dove "Wine in moderation" comincia a muovere ora i suoi primi passi.
Notizia pubblicata in collaborazione con ASPI - Associazione della Sommellerie Professionale Italiana . www.aspi.sm