Organo Ufficiale dell'Accademia Internazionale Epulae
Direttore Responsabile
Angelo Concas
10/03/2009
I Vini dei Colli bolognesi della azienda Gaggioli di Zola Predosa, distribuiti da Marzo 2009 dai Fratelli Rinaldi.
Nell'ormai ampio portafoglio Rinaldi entrano i prestigiosi vini dei Colli Bolognesi di Carlo e Maria Letizia Giaggioli: 4 bianchi, 1 rosato, 5 rossi e 1 passito dolce che rappresentano il meglio della plurisecolare tradizione enologica felsinea.
Dal 1972 la famiglia Gaggioli conduce l'omonima Azienda di 22 ettari di vigneto specializzato, situata sulle prime colline di Bologna lungo l'antica strada del vino. Il vigneto, disposto sulle alture argillose a formare una specie di splendido anfiteatro naturale, è condotto nel pieno rispetto dell'ambiente, con impianti a cordone speronato ad alta densità. La cantina, modernissima, è dotata delle migliori tecnologie per mantenere intatta la qualità, dal grappolo fino alla bottiglia.
Attiguo alla cantina è stato recentemente aperto dalla famiglia Gaggioli l'agriturismo “Borgo delle Vigne”, dotato di una luminosa sala ristorante e di dodici posti letto, fra camere singole e doppie.
I Vini Gaggioli:
PIGNOLETTO FRIZZANTE - COLLI BOLOGNESI D.O.C.
Ottenuto da uve Pignoletto dei Colli Bolognesi in purezza, ha colore giallo paglierino tenue con riflessi verdolini, profumo fruttato con sentori di fiori bianchi, sapore fresco e di buon corpo, con gradevole retrogusto amarognolo. Servito a 8 gradi, è ottimo come aperitivo, e in abbinamento ad antipasti, primi piatti, secondi di pesce o di carni bianche.
PIGNOLETTO SUPERIORE - COLLI BOLOGNESI D.O.C.
Ottenuto da uve Pignoletto dei Colli Bolognesi in purezza, ha colore giallo paglierino tenue con riflessi verdolini, profumo di fiori bianchi con note minerali, gusto fresco e di buon corpo, con un tipico retrogusto amarognolo. Servito a 10 - 12 gradi, è eccellente con antipasti, minestre in brodo e tortellini, piatti di pesce e di carni bianche.
SAUVIGNON SUPERIORE - COLLI BOLOGNESI D.O.C.
Ottenuto da uve Sauvignon dei Colli Bolognesi in purezza, ha colore giallo paglierino chiaro, profumo di salvia con sentori di pompelmo, gusto fresco e di buon corpo, sapido ed elegante. Servito a 10 - 12 gradi, è ottimo con antipasti freddi, minestre, piatti di pesce anche impegnativi, verdure ripiene, soufflé, carni bianche.
IL FRANCIA BIANCO - VINO DA TAVOLA
Ottenuto per un 40% da uve Sauvignon Blanc e per il restante 60% da uve Pignoletto, raccolte con vendemmia tardiva. Viene fermentato e affinato per 12 mesi in tonneau di rovere Allier su fecce nobili; viene quindi sottoposto a un affinamento ulteriore in acciaio e in bottiglia. Ha colore giallo paglierino carico, profumo di mandorle, vaniglia e frutta matura, gusto morbido, caldo, equilibrato e di buon corpo. Servito a 12 - 14 gradi, è ideale su minestre a base di uova e formaggio, su arrosti di carni bianche, su piatti piccanti, sui formaggi; non disdegna strudel e pasticceria secca.
AMBROSIA - VINO DA TAVOLA DOLCE PASSITO
Prodotto con uve Pignoletto e Sauvignon Blanc stramature, ha colore ambrato, profumo intenso di frutta matura e miele, sapore corposo, con un residuo zuccherino ben integrato ad amplificare l'ottima struttura del vino. Servito a 12 - 14 gradi, è eccellente con i formaggi (stagionati, piccanti e di fossa), con la frutta secca, con i dolci al cucchiaio e con la pasticceria secca di ogni tipo.
LETIZIA - VINO ROSATO FRIZZANTE
Ottenuto da uve Cabernet Sauvignon dei Colli Bolognesi, raccolte con vendemmia tardiva e vinificate in rosato. Ha colore rosa molto tenue, bouquet di frutta e di erbe aromatiche, sapore fresco, persistente, armonico. Servito a 8 - 10 gradi, è un piacevole aperitivo, e diventa bevanda dissetante con succhi di pesca o frutti esotici; a tavola è ottimo con i piatti di pesce.
BARBERA FRIZZANTE - COLLI BOLOGNESI D.O.C.
Ottenuto da uve Barbera in purezza, ha colore rosso vivo, profumo di fragola e lampone, con un lievissimo sentore di sottobosco e con note leggere di spezie, e gusto morbido, fresco, armonico, gradevolmente frizzante. Servito a 15 - 16 gradi, è ideale abbinamento a salumi, a minestre in brodo e a bolliti misti.
CABERNET SAUVIGNON - COLLI BOLOGNESI D.O.C.
Prodotto con uve Cabernet Sauvignon dei Colli Bolognesi in purezza, ha colore rosso rubino intenso, profumo varietale tipico, con sentori di terra bagnata, e gusto morbido e avvolgente, di giusta tannicità. Servito a 16 - 18 gradi, è ottimo con zuppe e minestre saporite, salse e salumi piccanti, filetto all'aceto balsamico, arrosti e cacciagione.
MERLOT - COLLI BOLOGNESI D.O.C.
Ottenuto da uve Merlot in purezza, ha colore rosso rubino intenso, bouquet di frutta matura, spezie e sottobosco, con lievi sentori di rosa e di lampone, e sapore caldo, corposo, giustamente tannico. Servito a 16 - 18 gradi, è eccellente con zuppe di fagioli e di legumi in genere, con porchetta, lombo, agnello e carni rosse, con i funghi, con tutti i formaggi stagionati.
ROSSO BAGAZZANA - VINO DA TAVOLA
Prodotto per un 60% con uve Cabernet Sauvignon e per il restante 40% con uve Merlot dei Colli Bolognesi, viene affinato, in sequenza, in vasche d'acciaio, in botti di rovere da 15 ettolitri e in bottiglia. Ha colore rosso rubino intenso, profumo di muschio e di frutta matura, con sentori di lampone e di viola, e gusto caldo, corposo, giustamente tannico. Servito a 18 gradi, è splendido se accostato a cacciagione, formaggi anche impegnativi, funghi e tartufi.
IL FRANCIA ROSSO
CABERNET SAUVIGNON RISERVA COLLI BOLOGNESI D.O.C.
Ottenuto da uve Cabernet Sauvignon dei Colli Bolognesi in purezza, viene affinato in botti di rovere per 18 mesi, in vasche d'acciaio inox per 12 mesi e in bottiglia per altri 6 mesi. Ha colore rosso rubino dai riflessi granati, profumo varietale, evoluto, speziato, con leggeri sentori di tostato e di caffè, gusto corposo, con buona presenza di tannini morbidi ed evoluti. Servito a 18 gradi, è superbo su zuppe e minestre saporite, salse e salumi piccanti, filetti, arrosti e cacciagione, formaggi importanti.
Gaggioli e il Borgo delle Vigne.
Cresciuto nel tempo intorno all'antico nucleo di abitazioni a ridosso dell'antico castello di Zola, l'agriturismo 'Borgo delle Vigne' è insediato sul podere 'Bagazzana': già possessione dei monaci dell'Abbazia di Nonantola che intorno all'anno Mille vi traevano il miglior vino da destinare alle loro mense.
Nel 1250 il libero comune di Bologna fece transitare su questi colli la sua 'Strada del vino' che consentiva di trasportare in città in sicurezza le uve affidate alla corporazione dei Brentatori. Il paesaggio armonico e naturale che nell'epoca rinascimentale ispirò Francesco Francia, orafo e pittore originario di queste terre, si è conservato intatto fino ad oggi grazie al lavoro di generazioni di agricoltori e viticultori capaci di valorizzare i prodotti e le vocazioni originali del territorio come i vini, gli ortaggi, i frutti, le carni e i prodotti da forno che costituiscono la base di una cucina regionale tipica e genuina.
La famiglia Gaggioli, che da quasi quarant'anni lavora queste terre, alla cantina e alla produzione vinicola affianca un moderno agriturismo immerso nel verde di una collina a pochi minuti di auto da Bologna e dai principali snodi autostradali. Quindici posti letto con camere doppie e singole offrono ampia possibilità di pernottamento. Un'ampia cucina offre occasioni per convivi, ricevimenti e pranzi di lavoro con menù tradizionali a base di prodotti tipici. Dispone inoltre di uno spaccio aziendale.
Il Borgo delle Vigne è la base ideale per escursioni a piedi (sentieri Cai e itinerari naturalistici), a cavallo, in moto e in mountain bike.
In auto o con il treno locale, potendo contare sulle indicazioni del vicino ufficio Iat, si possono raggiungere le più ambite mete turistiche, le città d'arte dell'intera regione, la riviera adriatica, i vicini campi da golf o percorrere gli itinerari tematici legati ai motori, l'enogastronomia, l'arte, le terme, la natura.
Per informazioni direttamente dall' agriturismo telefonare al 051-750534
Per informazioni:
Azienda Gaggioli Agriturismo Borgo Delle Vigne
Via Raibolini Il Francia, 55
40069 Zola Predosa (BO)
Tel./fax 051 753489
www.gaggiolivini.it/
info@gaggiolivini.it
Fratelli Rinaldi Importatori S.p.A.
Viale Masini 34, 40126 Bologna
tel. 051 4217811, fax 051 242328
e-mail info@rinaldi.biz