Organo Ufficiale dell'Accademia Internazionale Epulae
Direttore Responsabile
Angelo Concas
12/03/2009
Le Langhe.
Il territorio delle Langhe affianca armonicamente vigneti, boschi, colori ed odori in un paesaggio che sorprende continuamente il viaggiatore. I paesi sono dominati da castelli, manieri e torri, spesso trasformati in residenze, alberghi, ristoranti, enoteche, vetrine nobili del territorio. I vigneti della Bassa Langa e i boschi dell'Alta Langa sono attraversati da un crescente numero di sentieri percorribili a piedi, a cavallo e in mountain bike. Il numero degli appassionati di escursionismo che trascorrono una vacanza in Langa è in crescente aumento, anche grazie alla variabilità dei percorsi e degli ambienti da scoprire.
Il turismo nelle Langhe è anche un turismo culturale, grazie a testimonial eccellenti quali Beppe Fenoglio e Cesare Pavese, e offre la possibilità di visitare i luoghi dove vissero e di respirare l'atmosfera del territorio che ispirò le loro opere.
Terra di vini e di eccellenze culinarie, le Langhe offrono un panorama enogastronomico che, una volta assaporato, è difficile da dimenticare: dagli innumerevoli antipasti ai superbi primi, dal patrimonio di carni e formaggi alle nocciole, accompagnati dal più illustre figlio del vitigno nebbiolo, il Barolo. E con l'autunno, stagione privilegiata per la cucina langarola, il Tartufo Bianco d'Alba.
Il Tartufo Bianco d'Alba. Il tartufo è una delle massime espressioni della cucina italiana e non solo. Profumatissimo, inebriante, coinvolgente, per molti addirittura afrodisiaco, il Tartufo Bianco d'Alba dà un tocco di nobiltà a ogni portata. Entrato nella cucina piemontese grazie ai cuochi savoiardi cresciuti nelle cuisines nobili parigine, il tartufo ha fatto il giro del mondo conquistando le tavole che fanno tendenza.
La Nocciola Tonda Gentile delle Langhe. Fin dalla metà dell'800 ci sono testimonianze che attestano la coltivazione della nocciola in Langa, ma è tra la fine del secolo scorso e l'inizio dell'attuale che si sviluppa il commercio delle nocciole piemontesi, preferite anche dalle industrie europee per le ottime caratteristiche organolettiche che hanno valso loro l'Indicazione Geografica Protetta con la denominazione di Nocciola Piemonte.
I vini. Barolo, Nebbiolo, Barbera, Dolcetto,... Vini straordinari e ormai famosi nel mondo, che sono la testimonianza più autentica della tradizione vitinicola di questa terra.
Un approfondimento in più merita il Barolo, che racchiude in sè la ricchezza delle Langhe albesi e più precisamente degli 11 comuni in cui viene prodotto: Barolo, Castiglione Falletto, Cherasco, Diano d'Alba, Grinzane Cavour, La Morra, Monforte, Novello, Roddi, Serralunga d'Alba e Verduno. Degustandolo si possono percepire gli infiniti profumi di queste colline.
Articolo tratto in accordo dal giornale Informa Cibo www.informacibo.it