Organo Ufficiale dell'Accademia Internazionale Epulae
Direttore Responsabile
Angelo Concas
18/03/2009
Si è concluso alla Fiera di Verona il 14° Concorso Internazionale di Packaging: con 224 bottiglie in competizione provenienti da 9 Paesi.
VIENE DALLA CALIFORNIA IL VINO PIU’ ELEGANTE DEL MONDO INSIGNITO DEL RICONOSCIMENTO “ETICHETTA DELL’ANNO 2009”.
ETICHETTE D’ORO IN TRENTINO, SARDEGNA, FRIULI VENEZIA GIULIA, EMILIA ROMAGNA, VENETO E TOSCANA.
Come cambia il design del vino: collarini in termoplastica, capsule “agganciate” alla bottiglia, etichette fustellate e trasparenti. Ma la grafica guarda sempre più al territorio di provenienza e alla regionalità del prodotto.
Verona, 16 marzo 2009. Due premi al Trentino, due alla Sardegna, uno a testa per Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna, Veneto e Toscana. Ma per trovare il vino più elegante del mondo bisogna andare nella Napa Valley, in California, dove la cantina Bucella Wines si aggiudica il premio Etichetta dell’anno 2009. Sono questi i risultati del 14° Concorso Internazionale di Packaging (www.vinitaly.it/concorsoenologico), il prestigioso premio dedicato al design del vino, che si è svolto alla Fiera di Verona e le cui premiazioni avverranno nell’ambito della 43^ edizione del Vinitaly, in programma dal 2 al 6 aprile.
Un’occasione per osservare da vicino l’evoluzione del gusto dei consumatori, i quali, oltre che alla qualità del prodotto, guardano con maggiore attenzione anche al suo vestito. Una vera sfida per l’estro degli “enocreativi”, gli stilisti del vino che puntano su nuovi materiali e soluzioni innovative per attrarre l’attenzione del pubblico e soddisfare le sue aspettative estetiche ed emozionali.
Ecco dunque che le bottiglie si trasformano, affiancando alle classiche bordolesi e borgognone nuove silhouette uscite dalla matita dei designer del vetro. La carta dell’etichetta e dei collarini lascia il posto alla termoplastica e a materiali tecnologici, che permettono trasparenze e giochi di luce, le capsule anziché incollate sono adesso agganciate al collo della bottiglia, mentre ai tradizionali tappi in sughero si affiancano quelli in plastica, silicone, elastomeri, vetro o metallo.
Cambiano anche il disegno e il messaggio visivo dell’etichetta. Se una volta era d’obbligo la rassicurante forma rettangolare, adesso etichette e controetichette giocano su figure scontornate e fustellature. Ma allo stesso tempo il lavoro dei grafici guarda con maggior attenzione alla provenienza del vino, a volte ricercando all’interno del repertorio tradizionale del territorio un segno da elevare a icona, assegnando così all’etichetta un ruolo di ambasciatore della cultura vinicola del terroir.
Per contendersi le ambite “Etichette d’oro”, assegnate ai vini e distillati di nove categorie, sono scese in passerella 224 bottiglie (erano 210 nel 2008) provenienti da Italia, Bulgaria, Croazia, Germania, Malta, Portogallo, Spagna, Svizzera e Usa.
Ad assegnare i premi, una giuria presieduta da Gilda Bojardi, direttore della rivista "Interni", e composta da un vero e proprio “panel” di esperti di comunicazione visiva (Paolo Favaretto, designer; Pino Khail, giornalista; Lorenzo Lombardi, designer; Giuseppe Martelli, enologo; Dario Rossi, art-director; Lapo Sagramoso, art-director; Annibale Toffolo, giornalista).
Il crescente successo internazionale della competizione, organizzata dall'Ente Autonomo Fiere di Verona con lo scopo di premiare il miglior habillage e la migliore comunicazione visiva di vini e distillati, mostra anche il ruolo crescente giocato dal marketing nelle strategie commerciali delle aziende vitivinicole, in un mercato sempre più affollato e selettivo, dove, prima ancora che attraverso la qualità del prodotto, bisogna essere in grado di comunicare con il consumatore attraverso una semplice occhiata.
Comunicato stampa del Servizio Stampa Veronafiere
ELENCO DEI VINCITORI CONCORSO INTERNAIZONALE DI PACKAGING.
I vincitori dei premi.
Categoria 1: confezioni di vini bianchi tranquilli a denominazione di origine e a indicazione geografica:
• Etichetta d'Oro
Maremma Toscana Igt Vermentino "Prelius" 2008
Compagnia di Volpaia S.r.l. - Radda in Chianti (SI)
Grafica: Lumen - Milano
• Etichetta d'Argento
Circeo Doc Bianco "Innato" 2007
Cantina Villa Gianna V.G. S.r.l. - Borgo San Donato Sabaudia (LT)
Grafica: La Cromografica - Prato
•Etichetta di Bronzo
Vermentino di Sardegna Doc "Cala Reale" 2007
Tenute Sella & Mosca - Alghero (SS)
Grafica: Officina Grafica - Firenze
• Menzione speciale
Colli Orientali del Friuli Doc Friulano 2007
La Roncaia S.p.a. - Nimis (UD)
Grafica: Boscolo Design Partners - Udine
• Menzione speciale
Veneto Igt Pinot Bianco Pinot Grigio "Cuvèe" 2008
Santa Margherita S.p.a. - Fossalta di Portogruaro (VE)
Grafica: Studio Idee Materia – Portogruaro (VE)
Categoria 2 - confezioni di vini dolci naturali e di vini liquorosi tranquilli a denominazione di origine e a indicazione geografica:
• Etichetta d'Oro
Colli Orientali del Friuli Docg Picolit 2006
La Roncaia S.p.a. - Nimis (UD)
Grafica: Boscolo Design Partners - Udine
•Etichetta d'Argento
Passito di Pantelleria Doc "Riarso" 2007
Tenuta Gorghi Tondi S.a.s. - Mazara del Vallo (TP)
Grafica: Alias S.r.l. - Palermo
•Etichetta di Bronzo
Alghero Doc Bianco Passito "Soffio di Sole" 2006
Santa Maria La Palma Soc. Coop. - Alghero (SS)
Grafica: Tosi To Be Advertising – Milano
Categoria 3 - confezioni di vini rosati tranquilli a denominazione d’origine e a indicazione geografica:
• Etichetta d'Oro
Veneto Igt Merlot e Cabernet Rosè "Cuvèe" 2008
Santa Margherita S.p.a. - Fossalta di Portogruaro (VE)
Grafica: Studio Idee Materia – Portogruaro (VE)
• Etichetta d'Argento
Colline Pescaresi Igt Rosato "ID" 2007
Az. Agr. Chiusa Grande di Franco D'Eusanio - Nocciano (PE)
Grafica: Artigrafiche Galvan - Chieti Scalo
Categoria 4 - confezioni di vini rossi tranquilli a denominazione d’origine e a indicazione geografica delle annate 2008 e 2007:
• Etichetta d'Oro
Cannonau di Sardegna Doc "Sincaru" 2007
Surrau S.r.l. - Arzachena (OT)
Grafica: Clab Comunicazione - Verona
• Etichetta d'Argento
Sicilia Igt Syrah "Herea" 2007
Avide S.r.l. - Comiso (RG)
Grafica: Copystudio - Ragusa
• Etichetta di Bronzo
Montecucco Doc Sangiovese "Chorum" 2007
Pieve Vecchia S.r.l. Soc. Agr. - Campagnatico (GR)
Grafica: Heartfelt S.n.c. - Bassano del Grappa (VI)
• Menzione speciale
Valais Aoc Pinot Noir "Fleur du Rhone" 2008
Weinkellereien Coop. - Basel (Svizzera)
Grafica: Vollheibst Drick+Design – Endingen
Categoria 5 - confezioni di vini rossi tranquilli a denominazione d’origine e a indicazione geografica dell’annata 2006 e precedenti:
• Etichetta d'Oro
Isola dei Nuraghi Igt Rosso "Barriu" 2006
Surrau S.r.l. - Arzachena (OT)
Grafica: Clab Comunicazione - Verona
•Etichetta d'Argento
Vallagarina Igt Rosso "La Civetta" 2006
Cantina Letrari di L. Letrari - Rovereto (TN)
Grafica: Zero Uno Rossovino - Trento
• Etichetta di Bronzo
Monferrato Doc Albarossa "La Lus" 2006
Banfi Distribuzione S.r.l. - Montalcino (SI)
Grafica: ALIAS srl - Palermo
• Menzione speciale
Maremma Toscana Igt Rosso "Pieve dei Monaci" 2006
Pieve Vecchia S.r.l. Soc. Agr. - Campagnatico (GR)
Grafica: Heartfelt S.n.c. - Bassano del Grappa (VI)
Categoria 6 - confezioni di vini frizzanti a denominazione di origine e a indicazione geografica:
• Etichetta d'Oro
Lambrusco di Sorbara Doc Frizzante 2007
Donelli Vini S.p.a. - Gattatico (RE)
•Etichetta d'Argento
Colli Piacentini Doc Gutturnio Frizzante 2007
Az. Agr. La Ciocca - Carpaneto (PC)
Grafica: Grafiche Errebi S.a.s. - San Secondo Parmense (PR)
Categoria 7 - confezioni di vini spumanti prodotti con fermentazione in autoclave (metodo charmat) e con fermentazione in bottiglia (metodo classico) :
• Etichetta d'Oro
Trento Doc Spumante Extra Brut Metodo Classico "Perlé Nero" 2002
Ferrari F.lli Lunelli S.p.a. - Trento
Grafica: Robilant Associati - Milano
• Etichetta d'Argento
Prosecco di Conegliano Doc Spumante Brut "Matiù" 2007
Az. Agr. L'Antica Quercia - Scomigo di Conegliano (TV)
Grafica: Polaris Edizioni - S. Giustina (BL)
• Etichetta di Bronzo
Vino Spumante brut Metodo Classico "Gran Cuvée Madreperla"
Terre Cortesi Moncaro Soc. Coop. Agr. - Montecarotto (AN)
Grafica: Robilant Associati - Milano
• Menzione speciale
Vino Spumante Brut Rosé "Osè" 2007
Dora Sarchese S.r.l. - Ortona (CH)
Grafica: Alice – Pescara
Categoria 8 - confezioni di distillati provenienti da uve, vinacce, mosto o vino:
• Etichetta d'Oro
Grappa Riserva "1870"
Distilleria Bertagnolli G. S.r.l. - Mezzocorona (TN)
Grafica: Italstereo S.r.l. Capezzano Pianore (LU)
• Etichetta d'Argento
Grape Vodka Prosecco
Acquavite S.p.a. - Visnà di Vazzola (TV)
Grafica: Quba S.r.l. - Conegliano (TV)
• Etichetta di Bronzo
Grappa 5 Anni di Torbarossa "V Anniversario"
Acquavite S.p.a. - Visnà di Vazzola (TV)
Grafica: Quba S.r.l. - Conegliano (TV)
Premio speciale "Etichetta dell'anno 2009" (categoria vini): Cabernet Sauvignon Napa Valley 2005 della Bucella Wines di Yountville - California (Usa) (Grafica: Uxus Design - Amsterdam)
Premio speciale "Etichetta dell'anno 2009" (categoria distillati): Acquavite di Uva "Aqua 21" della Acquavite S.p.a. di Visnà di Vazzola (TV) (Grafica: Quba - Conegliano).
Premio speciale “Packaging 2009” (categoria vini): Surrau S.r.l. di Arzachena (OT) (Grafica: Clab Comunicazione S.r.l. - Verona).
Premio speciale “Packaging 2009” (categoria distillati-liquori”: Acquavite S.p.a. Visnà di Vazzola (TV) (Grafica: Quba S.r.l. - Conegliano (TV).
Premio speciale "Immagine coordinata 2009" (categoria vini): Compagnia di Volpaia S.r.l. di Radda in Chianti (SI) (Grafica: Lumen - Milano).