Organo Ufficiale dell'Accademia Internazionale Epulae
Direttore Responsabile
Angelo Concas
31/03/2009
Jancis Robinson e l’Amarone Terre di Leone di Chiara e Federico.
Sono ancora caldi i ricordi della bellissima anteprima che si è tenuta a Verona lo scorso fine gennaio. Molteplici i giudizi positivi che hanno confermato il lavoro qualitativo intrapreso da Chiara e Federico sulla collina classica di Marano. A testimoniare ancora di più il valore del vino un giudizio importante che arriva direttamente dall’Inghilterra per voce di Jancis Robinson.
Ma chi è? Inglese è una delle più interessanti e tenaci comunicatrici del vino dei paesi anglosassoni con una reputazione internazionale. Giornalmente scrive sul suo sito www.jancisrobinson.com e poi su Financial Times oltre che su molteplici magazine del vino in tutto il mondo. E’ editrice di The Oxford Companion to Wine, e coautrice con Hugh Johnson dell’Atlande Mondiale dei vini, un libro riferimento per tutti gli appassionati e winelovers all around the world!
18 punti su 20 è il risultato della sua degustazione dell’Anteprima Amarone 2005. Un risultato eccezionale se si pensa che è il più alto ottenuto insieme a sole altre tre aziende. Nella sua degustazione Jancis afferma che il vino è “ intenso e fresco, con una ciliegia matura. Deliziosamente, ricco, morbido e scorrevole al palato. Tannino denso sviluppato su frutti dolci. Delizioso. Pieno di vita e lungo”. Jancis inoltre offre anche un dettaglio molto interessante su quando bere il vino e quindi sulla sua longevità. E lei dice che sarebbe opportuno berlo dal 2011 al 2022.
Marzo a Terre di Leone.
Terminate le potature tra i bellissimi vigneti delle colline di Marano di Valpolicella, Federico ha portato a termine la pigiatura delle uve da Amarone e ha iniziato la fermentazione delle uve. Sono momenti importanti per la vita di una cantina della Valpolicella. Sono gesti antichi che si ripetono e che oggi trovano in terre di Leone tecnologia e amore continuo verso le uve tipiche di questo territorio. Secondo Federico ogni anno da quando ha iniziato a vinificare le prestazioni si sono affinate e quindi anche il prodotto ne risentirà. Certamente i risultati che sta ottenendo il 2005 sono lusinghieri ma la prospettiva degli amaroni che arriveranno in commercio nei prossimi anni esprimono prodotti sempre più raffinati ed eleganti.
Le uve appassite ora lasceranno il loro nettare fermentare nei tini apportando ai mosti tutta la loro essenza di profumi e di piacere. Tannini, polifenoli, antociani, aromi, glicerina, zuccheri. Componenti essenziali di questo grande vino stanno lasciando gli acini appassiti per passare in soluzione nei mosti e poi trasformarsi durante la fermentazione alcolica e malo lattica in descrittori olfattivi e gustativi di pregio.
Vinitaly 2009 e Terre di Leone. Federico e Chiara ringraziano la Cantina Faccioli che ospiterà presso il suo stand i prodotti dell’Azienda Terre di Leone. Li potrete trovare in degustazione tutti i giorni dalle ore 14.00 presso padiglione 7B – stand L4. Vi aspettano numerosi!!
Terre di Leone s.r.l. - Marano di Valpolicella (Verona) - Tel. 0039 045 6895040 - Fax 0039 045 6801949
www.terredileone.it info@terredileone.it
Nell'immagine: il logo di Terre di Leone, Chiara e Federico, Jancis Robinson.