Organo Ufficiale dell'Accademia Internazionale Epulae
Direttore Responsabile
Angelo Concas
31/03/2009
Nasce agri.parma.it
L'agricoltura parmense nel nuovo portale tematico della provincia con ampio spazio alla vendita a km zero.
www.agri.parma.it è il portale web dedicato all'agricoltura parmense che raccoglie informazioni, progetti, iniziative, per gli addetti ai lavori ma anche per tutti coloro che siano interessati al pianeta agricoltura: dai consumatori agli studenti.
L'iniziativa è della Provincia di Parma, che l'ha realizzata con la fattiva collaborazione dell'Azienda agraria sperimentale Stuard e del Laboratorio di telematica per il territorio (Ltt).
Navigare in agri.parma.it è estremamente semplice. Tre percorsi rapidi guidano il visitatore verso le informazioni di interesse, specifiche per i produttori, i consumatori e l'ambiente. Tra i contenuti proposti: informazioni tecniche sul programma di Sviluppo rurale, sulla sperimentazione, la consulenza e la formazione in agricoltura, sull'andamento meteorologico, la difesa fitosanitaria, la promozione del territorio e dei suoi prodotti.
Tra le novità, vi è il sostegno ad un modo diverso di fare la spesa, denominato a km zero o filiera corta, sempre più apprezzato tra i consumatori, che la Provincia ha deciso di promuovere con l'iniziativa Parma Km Zero finalizzata a dare alta visibilità ai prodotti presenti sul territorio della provincia, disponibili alla vendita diretta in azienda o nei mercati degli agricoltori.
Una mappa satellitare permette agli utenti di individuare facilmente il punto vendita, mentre un menù consente di indirizzarsi agevolmente verso l'informazione desiderata con oltre 200 schede presenti, suddivise per tipologia: punti vendita di aziende agricole, aziende biologiche, spacci dei caseifici, distributori del latte, aziende dedite alla salvaguardia della biodiversità in agricoltura. La ricerca delle aziende può essere effettuata anche attraverso il nome dell'azienda, il Comune in cui si trova, la tipologia aziendale o il prodotto che si desidera.
Il nuovo sito (realizzato con fondi della legge regionale 28 del 1998) intende diventare un vero e proprio punto di riferimento per tutto il mondo dell'agricoltura e dei consumatori del Parmense.
Le aziende di Parma Km Zero
70 aziende biologiche
27 punti vendita
18 distributori di latte crudo
12 spacci presso caseifici
2 mercati contadini
25 fattorie didattiche
49 agriturismi
+ Agricoltori custodi della biodiversità in agricoltura e oltre 30 fattorie aperte per il 2009
Notizia pubblicata in accordo con il giornale Informa Cibo www.informacibo.it