Dalla stampa

Hospitando

03/04/2009

Novemila visitatori e contratti per cinque milioni
La rassegna Hospitando Sardegna, che si è svolta alla Fiera nei giorni scorsi, chiude i battenti registrando una presenza di oltre novemila visitatori. Sono soprattutto operatori del settore turistico, commercianti ed esperti di ristorazione gli ospiti della quinta edizione dell'esposizione, alla quale hanno partecipato anche 150 aziende specializzate nella fornitura di attrezzature e macchinari per alberghi, ristoranti, bar, pizzerie, pasticcerie, panifici, gelaterie e stabilimenti balneari: secondo i dati raccolti dall'ente Fiera la manifestazione è stata in grado di muovere affari, tra domanda e offerta, pari a cinque milioni di euro. Negli stand di Hospitando Sardegna, inoltre, per la prima volta hanno trovato spazio anche i grandi maestri della cucina sarda, ma anche internazionale che hanno messo in vetrina un vero e proprio catalogo dei prodotti e dei servizi per la ristorazione e l'organizzazione di servizi di catering.
I COMMENTI
La manifestazione, insomma, si è chiusa con un bilancio positivo secondo il presidente dell'ente Fiera Gianni Biggio: «Con queste cifre la rassegna Hospitando chiude anche quest'anno con un buon successo sia per gli espositori sia per le categorie professionali che si sono esibite nella preparazione delle pietanze e in tutte le fasi dell'accoglienza e dell'ospitalità». A confermare il gradimento, secondo il numero uno della Fiera, ha contribuito anche la nuova ricetta: «Cuochi, barman, pizzaioli, pasticcieri e panificatori hanno fatto scoprire ai visitatori una vera e propria arte nella preparazione di un pranzo, di una colazione, di un aperitivo o di una tavola ben imbandita».
CUOCHI Ha espresso soddisfazione per la riuscita della rassegna anche il presidente dell'Unione cuochi della Sardegna Elia Saba: «Sono state giornale proficue per tutti noi che ci siamo misurati con gli esperti e il pubblico. Hospitando Sardegna è diventato in questi anni una vetrina commerciale di massima visibilità per gli operatori nel settore alberghiero e ricettivo dell'isola. Un'occasione per gli addetti ai lavori di aggiornarsi e conoscere anticipazioni e proposte innovative nel settore alberghiero, dei ristoranti e dei servizi specificamente pensati per il mercato e il turismo della Sardegna». ( n. p. )

Tratto da L'Unione Sarda del 3 Aprile 2009