Notizie e Recensioni

Appello a cuochi e produttori: aiutiamo i terremotati.

06/04/2009

La testata giornalistica, Italia a Tavola diretta da Alberto Lupini, in collaborazione con Yubuk e Consultazienda, si mobilita a favore delle popolazioni colpite dal sisma. Si ricercano chef, aiutocuochi ed operatori che possano portare un aiuto concreto in Abruzzo. L'iniziativa nasce in accordo con la Coldiretti che ha già un proprio campo base.

Accogliendo l'invito di alcuni lettori, operatori dell'Horeca e produttori agroalimentari, la redazione di Italia a Tavola network ha deciso di attivare, in collaborazione con Yubuk e Consultazienda, un canale solidale nei confronti delle famiglie abruzzesi colpite dal sisma. Tutti i professionisti o gli operatori del settore (chef, camerieri, aiutocuochi...) possono contattarci ai recapiti indicati di seguito per manifestare la propria disponibilità ad un aiuto concreto.

Si ricercano in particolare operatori che possano rendersi disponibili, per un periodo sufficientemente lungo (qualche giorno), per tutte quelle attività che possano essere di sostegno in loco a coloro che, a causa del sisma, sono rimasti senza un'abitazione. Analogamente si ricercano prodotti alimentari di qualità e attrezzature che rendano meno penosa la condizione di chi vive nelle tendopoli.

L'ìniziativa nasce in accordo con la Coldiretti che gestisce direttamente in loco gli interventi e che in mattinata ha allestito un “campo base” presso la sede dell’associazione regionale allevatori dove verranno collocate alcune tende e raccolte le offerte delle strutture territoriali, in accordo con la Protezione Civile. Qui la Coldiretti ha già avviato la distribuzione di Grana, mele, riso e altri generi alimentari.

Coloro fossero disponibili a collaborare possono inviare una mail, specificando le proprie mansioni e il periodo di disponibilità, all'indirizzo sisma.abruzzo@italiaatavola.net   in alternativa è possibile chiamare i seguenti numeri: +39 035 615370 - +39 035 460563 - +39 06 45437755 - +39 039 587342

Il nostro appello si affianca ad una lunga serie di attività di sostegno concreto che hanno presa forma in questi due giorni. A seguito del sisma l'intero comparto dell'Horeca si è infatti mosso a favore degli sfollati abruzzesi: gli alberghi e gli agriturismi della zona, coordinati da Assoturismo-Confesercenti e Agriturist (Confagricoltura), hanno messo a disposizione migliaia di camere per offrire un tetto a coloro che l'anno perduto.