Organo Ufficiale dell'Accademia Internazionale Epulae
Direttore Responsabile
Angelo Concas
08/04/2009
All’Alexander Museum Palace Hotel di Pesaro. Con Raffaello si dorme nell’arte contemporanea
Durante la mostra dedicata al grande artista di Urbino (dal 2 aprile al 12 luglio) un pacchetto speciale per gli appassionati d’arte,
che potranno anche farsi fare un ritratto.
Dal Rinascimento all’arte contemporanea. Un fine settimana interamente dedicato all’arte, notte e giorno, passando dalle grandi opere di Raffaello Sanzio, tra i più celebri pittori del Rinascimento, a quelle di un gruppo di oltre 70 artisti contemporanei, gli stessi che hanno realizzato le camere d’autore – ogni camera diversa dall’altra – dell’Alexander Museum Palace Hotel, nuovo e originale albergo-museo di Pesaro della catena dei Vip Hotels. L’occasione è eccezionale: la mostra dedicata all’artista urbinate (1483-1520) presso il Palazzo Ducale di Urbino dal 2 aprile al 12 luglio (www.raffaelloeurbino.it ). La figura di Raffaello, nonostante la diversità di stile e periodo artistico-culturale, è un riferimento chiave dell’Alexander Museum Palace Hotel, che lo scorso ottobre ha indetto in suo nome il Premio “Sanzio è Raffaello”, assegnato allo scrittore Valerio Massimo Manfredi e alla stilista Rosanna Ansaloni.
Il pacchetto:
Per tutta la durata dell’esposizione di Urbino (da cui Pesaro dista poco più di 30 km), gli appassionati d’arte potranno dormire in una delle 63 camere d’artista dell’Alexander Museum Palace Hotel (135€ a persona con prima colazione e cena a base di specialità marchigiane e pesaresi) e farsi ritrarre, durante la loro permanenza, da uno degli artisti specializzati in ritratto che hanno lavorato nell’hotel (prezzo su richiesta in base alle quotazioni dell’artista).
La seconda notte, poi, potranno scegliere se pernottare (sempre al medesimo prezzo) ancora all’Alexander Museum oppure in un altro prestigioso albergo della catena Vip Hotels, il San Domenico (www.viphotels.it), un antico complesso religioso situato nella piazza principale di Urbino, proprio davanti al Palazzo Ducale, sede della mostra su Raffaello. I locali cinquecenteschi del convento sono stati trasformati in comode e silenziose camere e in salotti accoglienti, suggestivi e pieni di fascino.
L’ Alexander Museum Palace Hotel
Ogni camera dell’hotel – di proprietà del conte-artista Alessandro Marcucci Pinoli di Valfesina - è trattata come un’opera d’arte a sé, realizzata con diversi materiali (dal ferro, al plexiglass, alla resina) e tecniche (dal dripping, alla semplice matita, dal tradizionale affresco al découpage). Pareti, mobili, soffitti, pavimenti, bagni, tutto è decorazione e gusto. Le porte di ogni camera anticipano l’opera e danno ai corridoi un effetto museo, porte che sembrano dipinti appesi alle pareti. Le porte e gli interni delle 63 camere/opere sono visibili su internet all’indirizzo dell’hotel www.alexandermuseum.it.
Sono nove piani di arte contemporanea, 63 camere firmate da 75 artisti e le parti comuni decorate da altri 25, per un totale di 100 fra pittori e scultori coinvolti nel progetto. All’interno dell’Alexander c’è inoltre una grande collezione di sculture e quadri realizzati appositamente per l’hotel dai principali protagonisti dell’arte contemporanea in Italia (tra i quali Sandro Chia, Giò Pomodoro, Enzo Cucchi, Mimmo Paladino, Primo Formenti, Arnaldo Pomodoro, Nanni Valentini, Simon Benetton,Mauro Brattini, Loreno Sguanci) e un’ampia galleria per mostre, eventi e compravendita di opere d’arte.
Nella foto: la porta della suite 110, opera dell'artista Mauro Brattini.
Per Informazioni:
Alexander Museum Palace Hotel, Viale Trieste 20, Pesaro, tel. 0721 34441, fax 0721 30.550, alexandermuseum@viphotels.it , www.alexandermuseum.it