Saperi e sapori

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Nella foto: a sinistra, Antonio Dal Lago, a destra, Renato Rizzardi

» GLI CHEF STELLATI CUCINANO CON GLI APPASSIONATI

di Ernesto Boschiero

(09/04/2013) Le lezioni di Dal Lago (Casin del Gamba) e Rizzardi (La Locanda di Piero) all’Università del Gusto, la struttura per la formazione food di Confcommercio Hanno deciso di lasciare, qualche ora, la cucina dei loro ristoranti stellati per mettersi a disposizione dei tanti appassionati... (Continua>>>)

» BASILICATA: Olio extravergine di qualità

di Leonardo Felician

(08/04/2013) La provincia di Matera è ricca di aziende produttrici di olio extravergine di oliva. Nella cittadina di Pisticci si trova la Fattoria D’Alessandro che avvantaggiandosi di un particolare microclima coltiva ulivi della varietà augellina, tipica della zona, frantoio, carolea e... (Continua>>>)

» OLIO CAPITALE : 4 premi su 7 se li aggiudica la Puglia.

di Leonardo Felician

(08/04/2013) Con oltre 10 mila visitatori, Olio Capitale 2013, settima rassegna triestina interamente dedicata all’Olio extravergine di oliva, ha chiuso con soddisfazione degli organizzatori e degli espositori. Nonostante la partecipazione per un 20% di olii stranieri, provenienti da Spagna, Portogallo... (Continua>>>)

» Apre ad Arco la prima oleoteca del Trentino

(25/03/2013) In mostra gli extravergine d’eccellenza provenienti da tutta Italia, un viaggio nel gusto tra assaggi, percorsi culturali e sensoriali. Arco (TN), 25 marzo 2013 – Realizzare un punto vendita interamente dedicato a una tra le produzioni agricole più rinomate del Belpaese ma... (Continua>>>)

» VINI E OLI DEL GARDA BRESCIANO

di Leonardo Felician

(12/03/2013) Tra i produttori del lago di Garda, l’azienda Comincioli di Puegnano, sul versante bresciano proviene da una lunghissima storia, che risale addirittura al 1552: oggi si distingue innanzitutto per la scelta di puntare esclusivamente su vitigni autoctoni, senza concessioni... (Continua>>>)

» Cultura dell'olio d'oliva, leva di promozione sui mercati esteri

di Leonardo Felician

(12/03/2013) È la cultura l'unico veicolo per conquistare nuovi mercati internazionali: e l'olio d'oliva, elemento culturale e principe della dieta mediterranea, è dunque uno strumento di penetrazione nei mercati stranieri. “L'olio possiede un valore culturale molto forte, basti pensare a... (Continua>>>)

» CONSUMI DI OLIO IN CALO NEGLI ULTIMI MESI: RESISTE LA QUALITÀ

di Leonardo Felician

(08/03/2013) Secondo dati Assitol, tra novembre e dicembre dello scorso anno, l’olio extravergine di oliva ha registrato in Italia una riduzione delle vendite a due cifre. Sul dato, pesa soprattutto la perdita di quote da parte della Grande Distribuzione, sbocco privilegiato delle vendite. Resistono sole... (Continua>>>)

» Lercara Friddi (Palermo) : Le panelle dei Lo Buglio

di Mario Liberto

(02/03/2013) I prodotti alimentari camminano con gli uomini per motivi e storie differenti. Le amabili e arcinote panelle approdarono a Lercara Friddi attraverso un singolare evento storico. Protagonisti di questo proverbiale esodo è stata la famiglia Lo Buglio. Arrivarono a Lercara nel lontano 187... (Continua>>>)